Con un bel filato Alize intrecciato con lurex ho iniziato la stola Flower a uncinetto, lavorata con punto traforato e con fiori che applicherò poi lungo i lati con punti nascosti. Il lavoro è ancora agli inizi, ma l’effetto è davvero bello.

Occorrente
- 450 gr di Alize Sal
- uncinetto numero 3.
Misure
La stola misurerà 60 cm (altezza), 300 cm (larghezza). Il fiore misura 8 cm.
Realizzazione
Il punto traforato si ripete su un numero divisibile per 3.
Per la mia stola ho avviato una catenella di 181 punti.
1° riga: 5 catenelle e nella 9° (contando a partire da quella sull’uncinetto) lavorare *1 maglia alta, 2 catenelle, saltare 2 catenelle*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 1 maglia alta nell’ultima catenella di base.
2° riga: 1 catenella ed 1 maglia bassa nella prima maglia alta sottostante, *2 catenelle, 1 maglia bassa nella maglia alta successiva*. Ripetere da * a * per tutta la riga.
3° riga: *1 maglia alta nella prima maglia bassa, 2 catenelle, saltare le 2 catenelle sottostanti*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 1 maglia alta nell’ultima maglia bassa.
Ripetere sempre i giri 2° e 3° fino a raggiungere la lunghezza necessaria.
Schema della stola flower a uncinetto

Fiore
1° giro: avviare un anello magico e al suo interno lavorare una maglia alta ed una catenella per dodici volte. La prima maglia alta del giro è sostituita da 3 catenelle. Alla fine del giro avremo 12 maglie alte e 12 spazi di una catenella.
2° giro: nel primo spazio lavorare una maglia bassa, 3 catenelle, una maglia bassa nello spazio successivo, 7 catenelle*. Ripetere da * a * per tutto il giro.
3° giro: 1 catenella ed una maglia bassa nell’arco di 3 catenelle, 5 maglie alte-3 catenelle-5 maglie alte nell’arco di 7 catenelle.
Io continuo a lavorare alla mia stola e ai mille altri progetti in corso… Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.
Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!
Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.
Аз съм от България . За бъдещото ни внуче съм взела елементи от вашите идеи. Благодаря много!
Grazie Salvatrice!
Bellissimo sito
Ciao sofy complimenti come sempre sei grande