Con un caldo e avvolgente rosso della linea “Spendobene Mini” di Tropical Lane, ho realizzato la stola Flame a uncinetto, lavorata con trafori nella parte centrale e arricchita da un vistoso bordo con ventagli ripetuti per tre motivi in lunghezza. Il filato di spessore medio-fine e la delicatezza della trama la rendono ideale per questa stagione ma anche per la prossima Primavera. QUI potete trovare i dettagli del filato e la cartella colori! Scegliete la tinta che più vi piace e mettetevi al lavoro!

Occorrente
- 500 gr. di SpendoBene Mini Tropical Lane; Composizione: 47% LANA MERINOS – 53% Acrilico (50 gr=180 mt), colore 535; uncinetto 3.
Misure
cm 186 (larghezza); cm 44 (altezza)
Tutorial stola Flame a uncinetto
La stola si lavora dalla larghezza proseguendo nel senso dell’altezza.
1° riga: avviare 394 catenelle. Voltare il lavoro avviare 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta, e lavorare *8 maglie alte, 2 catenelle, saltare 2 catenelle, 9 maglie alte*. Ripetere da * a * per tutta la riga.
2* riga: 1 maglia alta, 2 catenelle, saltare 2 maglie alte, *3 maglie alte sulle 3 maglie alte centrali del gruppo di 9 maglie, 5 catenelle, 1 maglia bassa nello spazio di 2 catenelle, 5 maglie alte*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 2 catenelle, saltare 2 maglie alte, 1 maglia alta sull’ultima maglia alta.
Proseguire seguendo lo schema grafico ripetendo le righe 3 e 4 fino a raggiungere la misura che serve per il vostro lavoro.
Bordo
Per il bordo lavorare tutto intorno alla copertina un giro di maglie basse, e negli angoli lavorare 3 maglie basse nella stessa maglia (quella ad angolo). Proseguire lavorando come nello schema solo lungo 3 lati della stola. Lasciare libera la parte superiore già rifinita a maglie basse.
Schema Stola Flame a uncinetto

E voi in che colore la realizzerete? Inviatemi le foto!
Ci vediamo al prossimo tutorial: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.
Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!