Stola Boheme con noccioline

Condividi l'articolo

Portiamoci avanti coi lavoretti per l’inverno per non farci trovare impreparate all’arrivo del freddo. Ed ecco il mio primo tutorial invernale: la stola Boheme a uncinetto con noccioline e frange. Possiamo indossarla come coprispalle o come sciarpone avvolgente. Il filato con cui è lavorata è una meravigliosa nuvola soffice: si chiama BOHEME ed è firmato MISS TRICOT FILATI.

stola boheme

OCCORRENTE

  • Uncinetto 6

MISURE

REALIZZAZIONE

Avviare 35 catenelle.

1° riga: 3 catenelle, saltare 1 catenella di base e nella successiva lavorare una nocciolina (3 maglie allungate), 1 catenella, saltare 1 catenella di base e ripetere una nocciolina sulla catenella seguente. Ripetere alternando per tutta la riga le noccioline e le catenelle, e terminare con 1 maglia alta sull’ultima catenella di base.

Continua così fino a raggiungere la lunghezza desiderata per la tua sciarpa.

Quando hai raggiunto la lunghezza desiderata, fai una catenella e taglia il filo, lasciando un po’ di margine. Infila il filo nel tuo uncinetto e tiralo attraverso il punto sulla tua catenella per chiudere il tuo lavoro.

Fai un nodo per fissare il filo e nascondere le estremità all’interno della sciarpa.

Una volta ultimata la sciarpa, lavorare lungo i lati un giro a maglie basse, e, lungo il lato inferiore, lavorare poi, archetti di 5 catenelle ogni 3 maglie basse. E dentro questi archetti inserire le frange formate da 4 fili di Boheme, lunghe 22 cm e poi piegate a metà.

Schema stola Boheme a uncinetto con noccioline

stola Boheme a uncinetto con noccioline

Ora anche tu hai una bellissima e calda sciarpa all’uncinetto pronta per essere indossata o regalata! Puoi personalizzarla come ho fatto io con le frange, oppure con fiori, bordi a contrasto o altri dettagli creativi. Sperimenta e divertiti nella creazione della tua sciarpa all’uncinetto unica!

QUI troverai altri modelli di sciarpe e stole all’uncinetto.

Ed ora non mi resta che salutarvi, vi aspetto al prossimo tutorial!

E ricordate il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK