Stola Batik a uncinetto

Condividi l'articolo

Quanto mi son divertita a lavorare la mia stola Batik a uncinetto, soffice e con i colori caldi dell’autunno… Merito del filato che sembra disegnato dalla mano di un artista come il nome che porta… VAN GOGH BATIK di Miss Tricot Filati: mille sfumature che si fondono in armonia e senza sbavature…proprio come nella tela di un pittore… Scegliete anche voi la sfumatura che più vi ispira e mettetevi al lavoro.

stola Batik a uncinetto

MISURE STOLA

62 x 170 cm

OCCORRENTE

  • 5 gomitoli di VAN GOGH BATIKMISS TRICOT FILATI; 100% di Microfibra, (100 grammi = 400 metri), colore 6;
  • uncinetto 4

REALIZZAZIONE

Per la mia stola ho avviato 92 catenelle. Il lavoro si sviluppa nel senso della larghezza e possiamo farla lunga quanto vogliamo noi.

1° riga: 1 catenella ed 1 maglia bassa nella prima catenella di base, 1 catenella, saltare 1 catenella di base, 1 maglia bassa nella catenella successiva; *4 catenelle, saltare 3 maglie, 2 maglie basse, 4 catenelle, saltare 3 maglie, 2 maglie basse, 4 catenelle, saltare 3 catenelle, 1 maglia bassa, 4 catenelle, saltare 3 catenelle, 1 maglia bassa*. Ripetere da * a * per tutto il giro e per terminare la riga lavorare 1 catenella, saltare 1 catenella di base, 1 maglia bassa sull’ultima catenella di base.

Questo era il giro di preparazione degli archetti, il disegno è molto articolato, per cui vi consiglio di seguire lo schema che ho disegnato per facilitarvi il lavoro.

RIFINIZIONE

Per rifinire la mia stola ho lavorato lungo i 4 lati un giro di maglie basse e ho poi lavorato gli archetti di 3 catenelle alternati ad una maglia bassa ogni 2 maglie.

Note aggiuntive: considerando che il lato corto della stola (quello dell’avvio con le catenelle) è diritto, mentre il lato opposto termina con i gruppi di maglie alte chiuse insieme formando i ventagli, per dare simmetria ho voluto ripetere lo stesso motivo anche lungo il primo lato. Ma è solo una questione di gusti, se lo preferite, voi potete anche lasciare il lato dell’avvio rifinito soltanto con maglie basse.

SCHEMA STOLA BATIK

Schema Stola Batik a uncinetto-SFILOECREO

La mia stola è pronta, ed è davvero bella… Aspetto con ansia le foto della vostra Stola Batik a uncinetto.

QUI TROVERETE ALTRI MODELLI DI SCIALLI E STOLE

Ci vediamo al prossimo tutorial: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *