Stola a uncinetto con punto traforato

Condividi l'articolo

Oggi vi propongo questa bella stola a uncinetto con punto traforato. Vi piace? Allora che aspettate, realizziamola insieme! Possiamo scegliere anche un filato estivo, perchè, essendo il punto molto traforato, questa stola sarà un accessorio perfetto per le fresche serate estive.

stola a uncinetto con punto traforato

Tutorial stola a uncinetto con punto traforato

Occorrente

  • 500 gr di lana gatto “Calicò”
  • un uncinetto numero 3
  • qualche gugliata di filato lurex argento per rifinire le roselline

Misure

cm 190 (larghezza); cm 50 (lunghezza).

Realizzazione

La stola si lavora da un lato corto nel senso della lunghezza.

Per la stola avviare una catenella di 181 punti (numero di maglie divisibile per 6+1) e lavorare come segue:

1° riga: 1 catenella e 1 maglia bassa nella seconda catenella contando a partire da quella sull’uncinetto; *4 catenelle, saltare 1 catenella di base, e nella successiva lavorare 1 maglia alta, 2 catenelle, saltare 3 catenelle di base e nella successiva lavorare 1 maglia bassa*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

2° riga: sulla prima maglia bassa sottostante lavorare 3 catenelle e 3 maglie alte tutte nella stessa maglia di base; *nello spazio di 4 catenelle lavorare 1 maglia bassa, 4 catenelle e 4  maglie alte*. Ripetere la parte compresa tra asterischi in tutti gli archi e nell’ultimo arco lavorare 1 maglia bassa, 4 catenelle e 3 maglie alte chiuse insieme.




3° riga: 1 catenella ed una maglia bassa nel primo gruppo di tre maglie alte chiuse insieme; 4 catenelle, 1 maglia alta nello spazio di 4 catenelle, *2 catenelle, 1 maglia bassa sulla quarta maglia sottostante, 4 catenelle, 1 maglia alta nello spazio di 4 catenelle*. Ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con 2 catenelle e 1 maglia bassa sull’ultima maglia sottostante.

4° riga: lavorare come nel secondo giro.  Ripetere i giri 3° e 4° fino a raggiungere l’altezza desiderata.

Per le roselline avviare 25 catenelle e lavorare nel primo giro 5 catenelle e nella sesta catenella contando a partire da quella sull’uncinetto, *saltare due catenelle di base e nella successiva lavorare 1 maglia alta-2 catenelle-1 maglia alta*. Ripetere da * a * per tutto il giro.




2° giro: dentro lo spazio di 2 catenelle lavorare 2 maglie alte-2 catenelle-2 maglie alte per tutto il giro.




3° giro: 1 maglia bassa, 7 catenelle in ciascuno spazio di 2 catenelle, 1 maglia bassa tra le maglie alte.

Schema della stola con punto traforato, della rosa e della foglia

stola a uncinetto con punto traforato




Per il bordo della stola, ho rifinito i lati con un giro dello stesso punto utilizzato durante la lavorazione, ma se voi preferite cambiarlo, potrete scegliere un bordo diverso, magari con ventaglietti. La nostra bella stola a uncinetto con punto traforato è pronta.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!