Stelle decorative a uncinetto

Condividi l'articolo

Oggi vi propongo un altro tutorial a tema natalizio: le stelle decorative a uncinetto ideali da utilizzare come piccoli centrini, sottobicchieri, o come decorazioni da appendere sull’albero.

stelle decorative a uncinetto

Occorrente

  • cotone Tre Ali 5
  • uncinetto 2,50
  • filato lurex argento.

Misure

7 cm (stella piccola); 9 cm (stella media); 11 cm (stella grande)

Realizzazione

Avviare un anello magico e dentro il cerchietto ottenuto lavorare come segue:

1° giro: ripetere per tutto il giro 3 maglie alte chiuse insieme e 3 catenelle per 5 volte. Alla fine avremo 5 gruppi di 3 maglie e 5 spazi di 3 catenelle. Chiudere il giro con una maglia bassissima nel primo gruppo di maglie chiuse insieme.

2° giro: con una maglia bassissima portare l’uncinetto dentro al primo spazio e lavorare 3 maglie alte-2 catenelle-3 maglie alte. Ripetere questo schema dentro a tutti gli spazi di 3 catenelle.

3° giro:  con una maglia bassissima portare l’uncinetto sulla seconda maglia alta sottostante e lavorare 5 maglie alte (2 sulle quattro2 maglie sottostanti, nello spazio centrale lavorare 3 maglie alte-2 catenelle-3 maglie alte, 2 maglie alte sulle prime 2 del gruppo sottostante). Ripetere questo schema per tutte le punte.

4° giro: con una maglia bassissima portare l’uncinetto sulla seconda maglia alta sottostante e lavorare 7 maglie alte (4 sulle quattro maglie sottostanti, nello spazio centrale lavorare 3 maglie alte-2 catenelle-3 maglie alte,  4 maglie alte sulle prime 4 del gruppo sottostante). Ripetere questo schema per tutte le punte.

Proseguire seguendo lo schema e aumentando il numero dei giri per realizzare le stelle più grandi.

Schema stelle decorative a uncinetto

stelle decorative a uncinetto

Rifinire con il filato lurex argento lavorando una maglia bassa su ciascuna maglia alta sottostante e negli spazi di due catenelle lavorare 2 maglie basse-2 catenelle-2 maglie basse.

Le nostre stelline sono pronte per decorare la tavola durante le festività, oppure come festoni per un compleanno o sottobicchieri e sottobottiglie… Se poi avete tanta pazienza, con un po’ di giri in più potrete realizzare anche i sottopiatti!

QUI troverai altri tutorial natalizi con schemi e spiegazioni.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK

3 commenti su “Stelle decorative a uncinetto”

  1. Ciao carissima, mi dispiace tantissimo per te e per tuo marito, vi auguro di riprendervi al più presto e di stare bene! Se nel mio piccolo posso esserti utile a distrarti dai brutti pensieri, ne sono strafelice! Un abbraccio con tutto il cuore!

  2. Grazie di cuore;questo mi aiuterà a tebermi un po’ distratta:ho contratto il Covid ,io e mio marito:sono sola in casa e lui è ricoverato.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *