Prima di mettere da parte i tutorial invernali, ho voluto utilizzare gli “avanzi” di gomitoli per realizzare un capo prettamente primaverile: uno smanicato a uncinetto con ventaglietti e con un bordo ad archi in corrispondenza della vita e del giro manica. Il filato che ho utilizzato è il vivace rosso della linea “Spendobene Mini” di Tropical Lane a cui ho intrecciato un filo di lurex argento.

Misure
Taglia S

Lo smanicato è ideale da indossare su un capo sportivo, ad esempio un jeans, con una camicia. Ideale per tutte le età.
Occorrente
250 gr. di SpendoBene Mini Tropical Lane; Composizione: 47% LANA MERINOS – 53% DRALON (50 gr=180 mt), colore 535 ; filato di lurex argento; uncinetto 3,5
QUI potete trovare i dettagli del filato e la cartella colori! Scegliete la tinta che più vi piace e mettetevi al lavoro!
Realizzazione
Lo smanicato è formato da 2 pannelli rettangolari, senza aumenti nè diminuzioni. Una volta cuciti i fianchi e le spalle, ho ripreso con l’uncinetto delle maglie basse lungo entrambi gli scalfi manica e poi ho lavorato archi di 5 catenelle per 5 giri.
Davanti
Avviare una catenella di 77 punti e lavorare come segue:
1° riga: 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta), saltare 1 catenella, nella successiva lavorare 3 maglie alte, *saltare 2 catenelle di base, nella successiva lavorare 3 maglie alte*, ripetere da * a * per tutta la riga. Concludere con 1 maglia alta sull’ultima maglia di base.
2° riga: 3 catenelle (a sostituzione della prima maglia alta), *1 motivo a “V” nella seconda maglia alta del ventaglio sottostante*. Ripetere da * a * per tutta la riga. Concludere con 1 maglia alta sull’ultima maglia di base.
3° riga: 3 catenelle, dentro a ciascun motivo a “V” lavorare 3 maglie alte. Concludere la riga con 1 maglia alta sull’ultima maglia di base.
Lavorare il pannello dietro allo stesso modo.
Proseguire ripetendo sempre la 2° e la 3° riga. Io ho lavorato in ciascun pannello 39 righe in altezza e in larghezza ho ottenuto 25 motivi con ventaglietti.
Ho rifinito la scollatura con un giro di maglie basse.
TAGLIE DIVERSE
TAGLIA M: in ciascun pannello avviare 83 catenelle e lavorare per 41 giri.
TAGLIA L: in ciascun pannello avviare 89 catenelle e lavorare per 43 giri.
TAGLIA XL: in ciascun pannello avviare 95 catenelle e lavorare per 45 giri.
Per il bordo lavorare gli archetti come da schema lungo ciascun giro manica e lungo la vita.
Schema punto smanicato a uncinetto con ventaglietti e archi

Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!