Schemi o geroglifici? Tabella simboli uncinetto

Condividi l'articolo

Simboli dell’uncinetto

La legenda dei simboli dell’uncinetto rappresenta uno strumento fondamentale per chi pratica questa tecnica, in quanto fornisce una guida visuale che permette di comprendere facilmente i diversi punti e simboli utilizzati nei vari schemi. La leggibilità e l’accurata interpretazione dei simboli rappresentano elementi essenziali per realizzare correttamente i lavori a uncinetto, garantendo risultati precisi e di qualità.

Oggi tratteremo di un tema “spinoso”: gli schemi dei lavori ad uncinetto…Lo so che per molte di voi potrebbe essere ostico, ma bisogna pur imparare a decifrare questi simboli se non volete rinunciare a molti lavoretti corredati esclusivamente di “geroglifici”, ops, scusate, volevo dire “schemi”…Quante di voi di fronte ad un grafico si sono arrese? Purtroppo conosco già la risposta: tantissime!!! L’uncinetto è un’arte molto versatile, permette di spaziare con la propria fantasia, e creare senza vincoli, sperimentando nuovi punti e nuove tecniche; ma spesso guardiamo un lavoro su una rivista o in rete, e vorremmo realizzare qualcosa di simile. La prima cosa di cui abbiamo necessità è chiedere “lo schema”. Purtroppo siamo tutte un po’ vittime di questi simboli: a volte ci aiutano a velocizzare i passaggi della creazione che ci accingiamo a realizzare, e spesso ci aiutano a comprendere le difficoltà in cui potremo imbatterci strada facendo. In effetti molte di voi mi dicono che è proprio a causa del susseguirsi di simboli incomprensibili che rinunciano ad intraprendere un lavoretto..

Ed io voglio aiutarvi fornendovi una tabella semplicissima, che riassume i simboli più frequenti e che magari potrà facilitare la comprensione di un grafico…

I simboli nell’uncinetto sono di fondamentale importanza per diversi motivi. In primo luogo, semplificano la comprensione dei passaggi e delle istruzioni dei modelli, rendendo più facile seguire un determinato schema. Inoltre, i simboli permettono di avere una rappresentazione universale dei punti e delle tecniche utilizzate nell’uncinetto, superando le barriere linguistiche e facilitando la condivisione di progetti tra appassionati di diverse nazionalità. Infine, i simboli consentono di visualizzare in modo chiaro e immediato il tipo di punto da eseguire, facilitando la creazione di lavori complessi e arricchendo la creatività dell’artista dell’uncinetto.

Lo scopo della legenda con i simboli dell’uncinetto è quello di fornire una traduzione visiva dei punti e delle tecniche utilizzati nell’uncinetto. Grazie a questa legenda, gli appassionati di uncinetto possono facilmente identificare e comprendere i diversi simboli presenti negli schemi, consentendo loro di seguire le istruzioni e riprodurre in modo accurato il lavoro desiderato. La tabella che trovate di seguito, diventa quindi uno strumento indispensabile per interpretare i progetti e ottenere dei risultati soddisfacenti.

Tabella simboli dell’uncinetto

simboli dell'uncinetto

Si inizia dal simbolo base, la catenella, troviamo poi le maglie più usate: la maglia bassa e la maglia alta, fino ad arrivare alle noccioline, ed alle maglie alte in rilievo anteriore o posteriore, utili per le lavorazioni del punto waffle o del punto canestro.

Nella tabella troverete i simboli più comuni, ma se ne avete altri e siete curiose di capire come leggerli, lasciate pure un commento con le vostre domande o curiosità.

Buon lavoro!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da SofyElle

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *