Il coordinato di sciarpa e berretto Acchiappasogni a uncinetto, è realizzato con punti semplici, ma, grazie alla trama del filato che ho scelto, l’effetto finale è davvero avvolgente e soffice. La sciarpa è una stola che può essere chiusa a mo’ di coprispalle o poncho asimmetrico. Il berretto è il modello “beanie”, un po’ lungo sulla testa: comodissimi entrambi. Vediamo subito cosa occorre per realizzare il set.
Il filato utilizzato è ACCHIAPPASOGNI di MISS TRICOT FILATI, che trovate su UN FILO DI PASSIONE.

Misure
SCIARPA: cm 122×44 (escluse le frange che misurano 14 cm)
BERRETTO: circonferenza 56 cm
Il berretto è piuttosto comodo, ma avete esigenza di farlo più grande, allora vi consiglio, per aumentare la circonferenza, di aggiungere un gruppo di 3 maglie alte chiuse insieme, ed una catenella durante la lavorazione del primo giro.
Occorrente
- 400 gr. di ACCHIAPPASOGNI Miss Tricot Filati: 25% di lana merinos, 35% acrilico e 30 % poliestere (50 grammi=140 m).
- uncinetti 4,5 e 5,5

Sciarpa con frange
Avviare 144 catenelle + 3 per voltare e lavorare così:
1° riga: lavorare tre catenelle (che sostituiscono una maglia alta), e nella quarta catenella (contando da quella sull’uncinetto), lavorare una maglia alta su ciascuna catenella di base. Alla fine del giro avremo 144 maglie alte.
2° riga: una catenella, *una maglia bassa tra la prima e la seconda maglia alta, tre catenelle, saltare 2 maglie, una maglia bassa nello spazio tra la terza e la quarta maglia. Proseguire per tutta la riga ripetendo la parte compresa tra asterischi e terminare con tre catenelle, una maglia bassa nell’ultimo arco sottostante.
3° riga: 3 catenelle, , 2 maglie alte in ciascun arco di 3 catenelle. Terminare la riga con una maglia alta sull’ultima maglia bassa.
Ripetere le righe 2 e 3 fino a raggiungere la misura indicata.
Una volta ultimata la sciarpa, lavorare lungo i lati un giro a maglie basse, e, lungo il lato inferiore, lavorare poi, archetti di 3 catenelle ogni 2 maglie basse. E dentro questi archetti inserire le frange formate da 5 fili di Acchiappasogni, lunghe 28 cm e poi piegate a meà.
BERRETTO
1° giro: con l’uncinetto 4,5, avviare un anello magico e al suo interno lavorare 3 maglie alte chiuse insieme ed 1 catenella per 8 volte.
2° giro: 2 maglie chiuse insieme-1 catenella-2 maglie chiuse insieme in ciasuno spazio di 1 catenella, 1 catenella di separazione. Chiudere il giro con 1 catenella.
3° giro: 3 maglie alte chiuse insieme ed 1 catenella in ciascuno spazio sottostante.
4° giro: 2 maglie chiuse insieme-1 catenella-2 maglie chiuse insieme in ciascuno spazio di 1 catenella.
5° giro: 3 maglie chiuse insieme, 1 catenella, in ciascuno spazio sottostante.
Proseguire seguendo lo schema.
SCHEMA SCIARPA E BERRETTO ACCHIAPPASOGNI A UNCINETTO

Ed ora non mi resta che salutarvi, vi aspetto al prossimo tutorial!
E ricordate il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.
Passa a trovarmi anche su FACEBOOK