Ciao a tutte, oggi voglio farvi vedere come si lavora questo scialle traforato in cotone a uncinetto. La trama con piccoli ventagli lo rende particolare e la lavorazione è anche molto semplice. Questo modello è uno scialle che va benissimo per la stagione estiva per il molto traforato, ma se realizzato con un filato in lana sottile andrà bene anche per le fresche serate primaverili o autunnali. E se lo realizzerete con un tocco di lurex sarà un accessorio molto elegante. Seguite il video-tutorial e lo schema e realizzatelo con me. Questa è la versione in lanetta sottile ed uncinetto 3.

Occorrente: cotone Tre Ali, Cucirini Tre Stelle 5, colore 138, uncinetto 2,5 mm
Realizzazione
Lo scialle si lavora a partire dalla punta Inferiore.
1° riga: avviamo 6 catenelle, una maglia alta nella prima catenella. Abbiamo così formato un motivo a V.
2° riga: 3 catenelle e 6 maglie alte nello spazio di tre catenelle
3° riga: 6 catenelle, saltiamo la prima maglia alta e a partire dalla seconda lavoriamo 5 maglie basse, tre catenelle ed una maglia alta sull’ultima maglia alta.
Proseguite ripetendo le righe 7-8-9 del video-tutorial o dello schema fino a raggiungere la grandezza che vi serve. Lavorare questo scialle è davvero molto divertente: il cotone scorre benissimo con l’uncinetto ed è anche molto leggero. Io lavoro per qualche altro giro e poi vi faccio vedere il risultato così si capisce anche meglio il disegno di questo scialle. A me piace tantissimo, sembrano delle piccole pigne che non sono formate da archetti di catenelle come si fa di solito, ma sono formate da maglie alte e maglie basse. Una volta terminato sarà veramente molto bello e poi aggiungendo la bordura avrà un effetto ancora più particolare.
Io vi consiglio di terminare lo scialle con il giro della maglia alta centrale e delle 5 maglie basse così sarà più facile rifinirlo.
Video-Tutorial scialle traforato in cotone a uncinetto
Proseguite anche voi e quando lo terminerete inviatemi le foto, vi aspetto! Ci vediamo al prossimo tutorial!
QUI troverete altri modelli di scialli all’uncinetto con schemi e spiegazioni.
Passate a trovarmi anche su FACEBOOK
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Buonasera lo scialle è bellissimo ma prima di iniziare a farne uno vorrei vedere un video tutorial di come si fa il bordo. Per piacere puoi pubblicarlo?