Scialle Red Flower a uncinetto

Condividi l'articolo

In questo tutorial vi spiego come si lavora questo scialle Red Flower a uncinetto, un modello corto, più simile ad un elegante coprispalle. La trama con una delicata rete di archetti lo rende particolare e la lavorazione è anche molto semplice, ad impreziosire il tutto ho aggiunto un vistoso fiore con petali di lunghezza diversa. Con il filato che ho scelto, Eldorado di Miss Tricot Filati, ed il suo tocco di lurex, il mio scialle corto sarà un accessorio molto elegante in occasione delle festività natalizie. Ma potete realizzarlo nel colore che preferite. Lo scialle tiene caldissimo, perciò lo potrete indossare anche su abiti o bluse più leggeri.

Misure

Lo scialle misura cm 160×50.

OCCORRENTE

  • 6 gomitoli gr. di “Eldorado” Miss Tricot Filati, 30% super kid mohair, 15% merinos extrafin, 30% poliammide, 25% poliestere; (25 gr= 100 mt)
  • uncinetto 5,5

Eldorado è un sofficissimo mix di merinos e super kid mohair, impreziosito dall’effetto glitter in tinta. Per conoscere il negozio più vicino a voi, oppure il rivenditore online di fiducia, visitate il sito di Miss Tricot Filati o scrivetemi sui miei canali social: sarò felice di indicarvi come ordinare e acquistare il filato nella tinta che voi preferite.

Realizzazione

Lo scialle si lavora dalla punta inferiore fino alle spalle.

Avviare 9 catenelle ed una maglia alta nella prima catenella.

2° riga: 8 catenelle, 1 maglia bassa nell’arco di catenelle sottostante, 5 catenelle ed una maglia alta nella quarta catenella sottostante.

Proseguire seguendo lo schema e ripetendo gli archetti del punto a rete per tutto lo scialle.

Per il bordo lavorare tutto intorno allo scialle un giro di maglie basse, e negli angoli lavorare 3 maglie basse nella stessa maglia (quella ad angolo).

Aggiungere un fiore lavorato con 12 petali, sei grandi e sei piccoli, poi cuciti insieme. Cucire un bottone decorativo al centro della corolla del fiore. Applicare il fiore con una spilla fermascialli.

Schema scialle Red Flower a uncinetto

Proseguite anche voi e quando lo terminerete inviatemi le foto, vi aspetto! Ci vediamo al prossimo tutorial!

QUI troverete altri modelli di scialli all’uncinetto con schemi e spiegazioni.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy