Scialle Oceano a uncinetto

Condividi l'articolo

Tra i tanti progetti iniziati, e da portare a termine, eccone uno: lo Scialle Oceano a uncinetto di cui voglio subito condividere con voi lo schema sperando di ultimarlo presto…

scialle oceano a uncinetto

Lo scialle è un accessorio immacabile a tutte le età, le giovanissime adorano indossarlo in versione baktus, sempre di forma triangolare, ma più corto, si indossa facendo scendere sul davanti i due lembi dello scialle. Ci sono poi vari tipi di scialli, ripassiamone qualcuno:

  • Scialle a triangolo: uno dei modelli più classici, si lavora o dalla punta inferiore salendo fino alle spalle, oppure, al contrario, dalle spalle scendendo verso il basso e lo si può decorare con pizzi o frange.
  • Scialle a semicerchio: ideale per avvolgere le spalle e il collo, si inizia a lavorare dal centro del bordo superiore e si aumenta gradualmente fino a raggiungere la larghezza desiderata.
  • Scialle a forma di cuore: originale e romantico, si può realizzare lavorando due semicerchi uniti da una parte centrale a forma di cuore.
  • Coda di drago: si lavora iniziando da una punta laterale e si termina con una serie di aumenti prima, e diminuzioni, poi, dall’altra punta laterale.

Io ho iniziato questo modello, con un filato dalle sfumature che richiamano i colori del cielo e del mare. Spero di ultimarlo presto e aggiungere le frange. Che ve ne pare?

Misure

Tenete presente che le misure standard di uno scialle da donna sono: cm 170×90 (escluse le frange). Se lo preferite più avvolgente potrete lavorare per qualche altro giro.

OCCORRENTE

Filato consigliato: si può utilizzare un filat tipo DMC BRIO (100 grammi=340 metri) da lavorare con uncinetto 3,5.

Realizzazione

1° riga: avviare un anello magico e al suo interno lavorare 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte.

2° riga: nel primo spazio di 2 catenelle lavorare 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte (questo ventaglio si ripeterà all’inizio ed alla fine di ciascuna riga dello scialle), 3 catenelle e nello spazio successivo ripetere 3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte (ventaglio).

3° riga: dentro al primo ventaglio lavorare un altro ventaglio (3 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte), 5 catenelle, e nell’arco sottostante di 3 catenelle lavorare 1 maglia bassa,5 catenelle, 1 maglia bassa, proseguire con 5 catenelle e terminare ed un ventaglio  (come nelle righe precedenti).

4° riga: un ventaglio, 3 catenelle, 1 maglia bassa nel primo arco sottostante, 5 catenelle, 1 maglia bassa nell’ultimo arco prima del ventaglio, 3 catenelle, ed un ventaglio (come nelle righe precedenti)

Proseguire ripetendo sempre le righe 6, 7 e 8, secondo lo schema, fino  raggiungere la misura desiderata.

Schema Scialle Oceano a uncinetto

Se il mio scialle Oceano vi piace, mettetevi all’opera anche voi e mostrastemi le foto dello scialle indossato.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!” Buon lavoro da SofyElle