Scialle Gold a uncinetto

Condividi l'articolo

Con una luminosa microfibra, adatta a tutte le stagioni, ho lavorato questo semplicissimo scialle Gold a uncinetto a cui ho poi aggiunto delle lunghe frange. In foto la vedete indossata in modo asimmetrico, ma ha la forma di un rettangolo, lavorato nel senso della lunghezza.

scialle Gold a uncinetto

Puoi lavorare all’uncinetto molti tipi di scialli, dai semplici sostituti delle sciarpe agli enormi scialli che ti avvolgono comodamente, ai baktus triangolari, freschi e leggeri anche per la bella stagione. Esistono vari tipi di scialle, il più famoso è il classico triangolare, ma puoi lavorare all’uncinetto due lati di uno scialle rettangolare e poi unirli per formare lo scialle. Gli scialli all’uncinetto sono utili in quasi tutte le stagioni e possono essere realizzati in pizzo, filato leggero in estate o spesso, caldo e pesante in inverno. Non c’è quindi da stupirsi che gli scialli siano uno dei progetti più popolari tra le appassionate di uncinetto, indipendentemente dal livello di abilità.

Lo scialle si lavora nel senso della lunghezza, da spalla a spalla. Ripetere gli spazi di catenelle e le righe con le maglie alte inclinate, fino a raggiungere la larghezza desiderata.

Schema del punto Scialle Gold a uncinetto

Frange

Formiamo dei gruppetti della stessa lunghezza con qualche filo di lana. Inseriamo l’uncinetto dentro a ciascuna maglia bassa dell’ultimo giro della bordura facendovi passare dentro il gruppo di fili diviso a metà. Annodiamo le frange senza però stringere eccessivamente. Potete anche lasciare lo scialle con la semplice bordura con archi senza aggiungere le frange.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Seguimi sempre nel mio blog, troverai ogni giorno nuovi tutorial con schemi e spiegazioni.

Se ti piacciono i miei tutorial, mi trovi anche sulla mia pagina Facebook.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L