Scialle Top Aria di Festa a uncinetto

Condividi l'articolo

Con il soffice e luminoso filato THERAPY COLOR di Miss Tricot Filati, ho realizzato questo coordinato scialle e top Aria di Festa a uncinetto, con l’intento di indossarlo durante le feste. Tranquille, è un modello che si realizza in pochissimo tempo. Il filato è piuttosto vaporoso, ed il lavoro scorre molto velocemente. Il set è composto da un top monospalla, ed un avvolgente scialle con frange che, se lo preferite potete anche non aggiungere. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come si realizza questo elegante completo.

Occorrente: 10 gomitoli (500 gr) di Therapy Color di Miss Tricot Filati; colore 8; uncinetto 5

Scegliete la tinta che più vi piace e mettetevi al lavoro! Per acquistare il filato scrivetemi un messaggio e sarò lieta di indicarvi come fare.

MISURE

TUTORIAL TOP MONOSPALLA

Il top è formato da 2 pannelli rettangolari, si lavora dalla vita e procede verso l’alto, poi si eseguono le diminuzioni. Più semplice a farsi che a dirsi…. Seguitemi…

Davanti e Dietro

Avviare 74 catenelle+3 per voltare il lavoro.

Per aumentare una taglia nel top aggiungere all’avvio 6 catenelle per ciascun pannello davanti e dietro.

1° riga: 3 catenelle (a sostituzione della prima maglia alta), saltare 1 catenella di base e nella successiva lavorare 1 motivo a “V” (1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta), *saltare 2 catenelle e nella terza ripetere il motivo a V*. Ripetere da * a * per tutta la riga. Concludere con 1 maglia alta sull’ultima maglia di base.

2° riga: 3 catenelle, dentro a ciascun motivo a “V” lavorare 3 maglie alte. Concludere la riga con 1 maglia alta sull’ultima maglia di base.

3° riga: 3 catenelle (a sostituzione della prima maglia alta), *1 motivo a “V” nella seconda maglia alta del ventaglio sottostante*. Ripetere da * a * per tutta la riga. Concludere con 1 maglia alta sull’ultima maglia di base.

Proseguire per 30 giri. Iniziare le diminuzioni al 31° giro, chidendo 2 maglie per ciascun giro come mostrato nello schema. Proseguire le diminuzioni per 19 giri. Cucire i 2 pannelli lungo i fianchi. Cucire la spalla e lavorare un giro a maglie basse ed uno con gli archetti in corrispondenza delle diminuzioni davanti e dietro. Lavorare in corrispondenza del giro manica a maglie basse e rifinire tutto con un giro di archetti (vedi schema)

Nello schema il numero di catenelle è indicativo, serve a mostrarvi la tecnica delle diminuzioni. Per realizzare il top nella misura giusta seguite le spiegazioni scritte.

SCHEMA TOP MONOSPALLA

TUTORIAL SCIALLE CON FRANGE

Lo scialle si lavora a partire dalle spalle.

Avviare un anello magico (in alternativa all’anello magico lavorare 5 catenelle e chiuderle in cerchio con una maglia bassissima nella prima catenella), e, lavorare come segue:

1° riga: 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta di inizio riga), 2 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie alte.

2° riga: 3 maglie alte sulla prima maglia alta sottostante, 1 catenella, per la punta lavorare: 3 catenelle – 3 maglie alte – 3 maglie alte. Lavorare l’altro lato dello scialle in modo speculare alla prima metà.

Lavorare i giri successivi come nella seconda riga fino alla quinta riga. Poi lavorare due righe di archetti. Alternate per tutto lo scialle 2 righe con archetti e 3 righe di gruppi di maglie alte.

Proseguire seguendo lo schema grafico fino a raggiungere la larghezza desiderata. Se lo preferite più avvolgente potrete lavorare il vostro scialle per qualche altro giro.

Rifinire il lato delle spalle con un giro a maglie basse, invece lungo i due lati obliqui lavorare 2 giri di archetti di 5 catenelle ed una maglia bassa. In questi archetti inserire le frange.

FRANGE

Ho aggiunto al mio scialle delle frange di 2 fili lunghe 38 cm, che poi, piegate a metà, e inserite con il cappietto in corrispondenza degli archetti, sono diventate di 4 fili (vedi dettaglio foto).

SCHEMA SCIALLE

Ed eccolo indossato il mio coordinato di scialle e top Aria di Festa a uncinetto. Buone feste a tutti voi!!!

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”.

Buon lavoro da Sofy.L

Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Se ti è piaciuto il mio tutorial, condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.