Con il soffice e luminoso filato THERAPY COLOR di Miss Tricot Filati, ho realizzato questo coordinato scialle e top Aria di Festa a uncinetto, con l’intento di indossarlo durante le feste. Tranquille, è un modello che si realizza in pochissimo tempo. Il filato è piuttosto vaporoso, ed il lavoro scorre molto velocemente. Il set è composto da un top monospalla, ed un avvolgente scialle con frange che, se lo preferite potete anche non aggiungere. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come si realizza questo elegante completo. Procuratevi il filato su UN FILO DI PASSIONE e mettetevi subito al lavoro.

Occorrente: 10 gomitoli (500 gr) di Therapy Color di Miss Tricot Filati; colore 8; uncinetto 5
SCRIVETE SU WHATSAPP O CHIAMATE PER TUTTE LE INFO SUI FILATI: 3932071988. Scegliete la tinta che più vi piace e mettetevi al lavoro! Per acquistare il filato scrivetemi un messaggio e sarò lieta di indicarvi come fare oppure chiedete al nostro Alessandro che sarà felice di aiutarvi e guidarvi nella scelta e nell’acquisto.

MISURE

TUTORIAL TOP MONOSPALLA
Il top è formato da 2 pannelli rettangolari, si lavora dalla vita e procede verso l’alto, poi si eseguono le diminuzioni. Più semplice a farsi che a dirsi…. Seguitemi…
Davanti e Dietro
Avviare 74 catenelle+3 per voltare il lavoro.
Per aumentare una taglia nel top aggiungere all’avvio 6 catenelle per ciascun pannello davanti e dietro.
1° riga: 3 catenelle (a sostituzione della prima maglia alta), saltare 1 catenella di base e nella successiva lavorare 1 motivo a “V” (1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta), *saltare 2 catenelle e nella terza ripetere il motivo a V*. Ripetere da * a * per tutta la riga. Concludere con 1 maglia alta sull’ultima maglia di base.
2° riga: 3 catenelle, dentro a ciascun motivo a “V” lavorare 3 maglie alte. Concludere la riga con 1 maglia alta sull’ultima maglia di base.
3° riga: 3 catenelle (a sostituzione della prima maglia alta), *1 motivo a “V” nella seconda maglia alta del ventaglio sottostante*. Ripetere da * a * per tutta la riga. Concludere con 1 maglia alta sull’ultima maglia di base.
Proseguire per 30 giri. Iniziare le diminuzioni al 31° giro, chidendo 2 maglie per ciascun giro come mostrato nello schema. Proseguire le diminuzioni per 19 giri. Cucire i 2 pannelli lungo i fianchi. Cucire la spalla e lavorare un giro a maglie basse ed uno con gli archetti in corrispondenza delle diminuzioni davanti e dietro. Lavorare in corrispondenza del giro manica a maglie basse e rifinire tutto con un giro di archetti (vedi schema)
Nello schema il numero di catenelle è indicativo, serve a mostrarvi la tecnica delle diminuzioni. Per realizzare il top nella misura giusta seguite le spiegazioni scritte.
SCHEMA TOP MONOSPALLA

TUTORIAL SCIALLE CON FRANGE
Lo scialle si lavora a partire dalle spalle.
Avviare un anello magico (in alternativa all’anello magico lavorare 5 catenelle e chiuderle in cerchio con una maglia bassissima nella prima catenella), e, lavorare come segue:
1° riga: 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta di inizio riga), 2 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie alte.
2° riga: 3 maglie alte sulla prima maglia alta sottostante, 1 catenella, per la punta lavorare: 3 catenelle – 3 maglie alte – 3 maglie alte. Lavorare l’altro lato dello scialle in modo speculare alla prima metà.
Lavorare i giri successivi come nella seconda riga fino alla quinta riga. Poi lavorare due righe di archetti. Alternate per tutto lo scialle 2 righe con archetti e 3 righe di gruppi di maglie alte.
Proseguire seguendo lo schema grafico fino a raggiungere la larghezza desiderata. Se lo preferite più avvolgente potrete lavorare il vostro scialle per qualche altro giro.
Rifinire il lato delle spalle con un giro a maglie basse, invece lungo i due lati obliqui lavorare 2 giri di archetti di 5 catenelle ed una maglia bassa. In questi archetti inserire le frange.
FRANGE
Ho aggiunto al mio scialle delle frange di 2 fili lunghe 38 cm, che poi, piegate a metà, e inserite con il cappietto in corrispondenza degli archetti, sono diventate di 4 fili (vedi dettaglio foto).
SCHEMA SCIALLE

Ed eccolo indossato il mio coordinato di scialle e top Aria di Festa a uncinetto. Buone feste a tutti voi!!!
Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”.
Buon lavoro da Sofy.L
Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.
Passate a trovarmi anche su FACEBOOK
Se ti è piaciuto il mio tutorial, condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.