Un punto semplice per tanti usi

Il punto traforato a uncinetto con archetti e maglie alte che vi propongo in questo tutorial è semplice da realizzare e si adatta a qualsiasi tipo di creazione. Il disegno creato dall’alternarsi di archetti di catenelle e righe verticali di maglie alte è molto lineare, e vi faciliterà nella realizzazione non solo di copertine e stole, ma anche di molti capi di abbigliamento (canotte, top, corpetti di vestitini, bolerini…). Se volete provarlo anche voi, seguite le spiegazioni e lo schema.

punto traforato a uncinetto con archetti e maglie alte

Realizzazione

Il punto si lavora su 9 maglie (+6).

1° giro: 1 catenella ed 1 maglia bassa nella prima maglia di base, *4 catenelle, saltare 4 maglie e nella successiva lavorare 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 3 maglie, nella successiva lavorare 1 maglia bassa*. Ripetere da * a * per tutto il giro. Per creare simmetria, terminare il giro come all’inizio, con un archetto di 4 catenelle ed 1 maglia bassa sull’ultima maglia di base.

2° giro: 3 catenelle, 4 maglie alte dentro lo spazio di 4 catenelle, 3 catenelle-1 maglia bassa-3 catenelle, tutte dentro lo spazio di 3 catenelle. Proseguire per tutto il giro alternando le maglie alte e gli archetti di catenelle. Terminare con 1 maglia alta sull’ultima maglia di base. (Ad inizio e a fine giro avremo 5 maglie alte in totale).

3° giro: 1 catenella ed 1 maglia bassa nella prima maglia di base, *4 catenelle, saltare le 4 maglie alte, nel primo arco lavorare 1 maglia bassa, 3 catenelle, nel secondo arco lavorare 1 maglia bassa*. Ripetere da * a * per tutto il giro. Terminare il giro con 1 maglia bassa sull’ultima maglia di base.

Proseguire ripetendo dal 2° giro e lavorare sempre i due giri fino a raggiungere l’altezza desiderata.

Schema del punto traforato a uncinetto con archetti e maglie alte

punto traforato a uncinetto con archetti e maglie alte

Questo punto mi piace già tantissimo, lo immagino su una giacchetta o un top in cotone. E voi? Ecco come l’ho utilizzato io:

QUI troverai tantissimi altri punti e spunti all’uncinetto per i tuoi lavori, tutti con schemi e spiegazioni.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Mi trovate anche su FACEBOOK e gli altri social.

1 commento su “Un punto semplice per tanti usi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.