Oggi voglio condividere con voi una delle mie creazioni più colorate: lo scaldacollo Shade a uncinetto. Il modello è semplicissimo, ma il susseguirsi di sfumature, rende lo scaldacollo molto particolare. La lavorazione si svolge in maniera rettangolare con un semplice punto “blocchetti”, e poi si lavora il bordo con archetti e maglie alte intorno allo scaldacollo. Volete provare a realizzarlo insieme con me? Procuratevi il filato scrivendo o chiamando il nostro Alessandro di UN FILO DI PASSIONE

Tutorial scaldacollo Shade a uncinetto
Misure: larghezza 95 cm, altezza 40 cm.
Occorrente: 200 grammi di filato misto lana vari colori, un uncinetto numero 4
Per il filato ormai lo sapete, scrivete al nostro Alessandro che sarà felice di aiutarvi e guidarvi nella scelta e nell’acquisto.
Io vi consiglio una delle bellissime sfumature del VAN GOGH BATIK

Realizzazione
1° riga: avviare 175 catenelle, inserire l’uncinetto nella quarta catenella e lavorare *1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 2 maglie di base*, Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 1 maglia bassa.
2° riga: lavorare all’interno di ogni archetto di 3 catenelle, 3 maglie alte per tutta la riga.
3° riga: 1 catenella e 1 maglia bassa nella prima maglia di base, *3 catenelle, 1 maglia bassa nello spazio tra i gruppi di maglie alte*. Ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con 1 maglia bassa sull’ultima maglia di base.
Proseguire per tutto il coprispalle (26 righe in totale) alternando righe di catenelle che formano gli archetti e gruppi di maglie alte.
Per il bordo, che poi è la parte più particolare della stola, andiamo a rifinire tutto intorno alla stola con un giro di archetti di 3 catenelle separati da 1 maglia bassa.
1° giro: lavorare nella catenella centrale degli archetti, gruppi di tre maglie alte separati da 1 catenella.
2° giro: archetti di 5 catenelle e 1 maglia bassa.
3° giro: negli archetti sottostanti lavorare 4 maglie alte e 1 catenella.
4° giro: archetti di 6 catenelle e 1 maglia bassa.
5° giro: negli archetti sottostanti lavorare 5 maglie alte e una catenella
6° giro: archetti di 7 catenelle e 1 maglia bassa.
Nell’ultimo giro andiamo a lavorare al centro di ciascun archetto, 7 maglie alte.

Schema scaldacollo Shade a uncinetto

Rifiniamo tutta la sciarpa con un giro di maglie basse sulle maglie alte.
Applichiamo sullo scaldacollo un fiore 3D alternando i colori.
Allo scaldacollo ho volto aggiungere un fiore con petali a balze.
Ora il vostro scaldacollo Shade è pronto per essere indossato!
QUI troverai altri modelli di sciarpe e stole.
Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Passa a trovarmi anche su FACEBOOK