Scaldacollo Salvia a uncinetto

Condividi l'articolo

In questo tutorial realizzeremo insieme il mio scaldacollo Salvia a uncinetto. Il modello è molto semplice: sono tanti motivi a V con ventaglietti lavorati al loro interno. Il filato è il BASIC WOOL, un misto lana incredibilmente morbido e dall’ottima resa che rende perfetta ogni vostra creazione. Per la cartella colori e le caratteristiche del filato, visitate il sito UN FILO DI PASSIONE, scrivete ad Alessandro sui canali social o su whatsapp: sarà felice di indicarvi come ordinare e acquistare il filato nella tinta che voi preferite.

scaldacollo salvia a uncinetto

Occorrente

Misure

cm 35 (altezza); cm 38 (larghezza)

Realizzazione

Avviare una catenella di 155 punti e chiuderla in cerchio con una maglia bassissima nel primo punto. Per il mio scaldacollo ho iniziato lavorando un giro a maglie alte (facoltativo).

1° giro: 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta), 1 catenella, saltare 4 catenelle di base, nella successiva lavorare *1 motivo a “V” (1 maglia alta, 3 catenelle, 1 maglia alta), 1 catenella, saltare 4 catenelle di base*. Ripetere da * a * per tutto il giro. Concludere il giro con 1 maglia alta, 3 catenelle ed 1 maglia bassissima nella terza catenella di inizio giro (abbiamo formato così il primo motivo a V del giro).

2° giro: 3 catenelle, dentro al primo motivo a “V” lavorare 3 maglie alte. Proseguire lavorando 7 maglie alte in ciascun motivo a V.  Concludere il giro con 3 maglie alte dentro l’ultimo motivo a V, ed una maglia bassissima nella terza catenella di inizio giro.

3° giro: 2 maglie bassissime nelle prime 2 catenelle dentro al motivo a V, 3 catenelle (a sostituzione della prima maglia alta), 1 catenella, *1 motivo a “V” nella quarta maglia alta del ventaglio sottostante, 1 catenella*. Ripetere da * a * per tutto il giro. Concludere con 1 maglia alta, 3 catenelle ed 1 maglia bassissima nella terza catenella di inizio giro.

4° giro: ripetere la lavorazione dal 2° giro fino a raggiungere l’altezza desiderata. Per il mio scaldacollo ho lavorato per 28 giri.

Il nostro scaldacollo Salvia a uncinetto è pronto.

Realizzare 2 fiori all’uncinetto e applicarli in base al vostro gusto sullo scaldacollo.

Schema dello scaldacollo Salvia a uncinetto

QUI troverai altri modelli di sciarpe e stole.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK