Con il soffice e caldo Alpachino di Miss Tricot Filati, ho realizzato questo avvolgente scaldacollo con noccioline. Il filato è composto da lana Merino, Alpaca, microfibra ed un sottile filo in lurex che lo rende brillante. Il colore che ho scelto è il numero 6, ma voi potete scegliere tra una bella varietà di tinte in base al vostro gusto. Per conoscere il negozio più vicino a voi, oppure il rivenditore online di fiducia, visitate il sito UN FILO DI PASSIONE o scrivetemi sui miei canali social: sarò felice di indicarvi come ordinare e acquistare il filato nella tinta che voi preferite.

Occorrente: 150 gr di Alpachino Miss Tricot filati (50% Merino, 5% Alpaca,32% Microfibra, 12% Poliestere, 1% PL Metallico), colore 6; (50 gr= 130 mt), uncinetto 6
QUI TROVERAI LE VARIE COLORAZIONI DI ALPACHINO

Misure: cm 29 (altezza); cm 40 (metà larghezza)
Realizzazione
Lo scaldacollo si lavora in tondo.
Avviare una catenella di 100 punti e chiuderla in cerchio con una maglia bassissima nel primo punto.
1° giro: nella prima catenella di base lavorare 3 catenelle e 2 maglie alte allungate (tirare il filo dell’asola, estrarre il filo dalle tre asole e poi chiudere il punto), 1 catenella, saltare 1 catenella di base, e lavorare una nocciolina con 3 maglie alte allungate chiuse insieme, 1 catenella*. Ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con 1 maglia bassissima in corrispondenza della prima nocciolina. Alla fine di questo prinmo giro avremo 50 noccioline in totale.
2° giro: con 1 maglia bassissima entrare nel primo spazio di 1 catenella e lavorare 3 catenelle e 2 maglie alte allungate chiuse insieme, 1 catenella, saltare una nocciolina e lavorare *nello spazio successivo una nocciolina con 3 maglie alte allungate chiuse insieme, 1 catenella*. Ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con 1 maglia bassissima in corrispondenza della prima nocciolina.
Lavorare ripetendo sempre la lavorazione del 2° giro.
Rifiniamo tutto lo scaldacollo con un giro di maglie basse lungo la parte alta e lungo quella inferiore.
Fiori:
Avviare un anello magico. Dentro al cerchietto ottenuto lavorare *4 catenelle, 3 maglie alte doppie chiuse insieme, 4 catenelle, 1 maglia bassissima nell’anello magico*. Ripetere i petali per altre 5 volte. Alla fine avremo 5 petali.

Lavorare l’altro fiore allo stesso modo. Cucire una perlina al centro dei fiori e posizionarli con punti nascosti in corrispondenza del davanti dello scaldacollo (vi consiglio di indossarlo prima di cucire i fiori con punti nascosti). Potete utilizzare i fiori anche spille.
Schema scaldacollo con noccioline

QUI troverai altri modelli di sciarpe e stole.
VISITA IL SITO DI COPERTINE A UNCINETTO CON SCHEMI
Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.
Passa a trovarmi anche su FACEBOOK