Con il meraviglioso “Incantesimo” di Miss Tricot Filati, ho realizzato questo scaldacollo a uncinetto in microfibra… Ideale per tutte le stagioni, ma perfetto in questa… in attesa del freddo… Il colore è composto da un mix di sfumature distribuite con regolarità, e poi che dire della soffice microfibra che rende questo filato scorrevolissimo al tatto?

Occorrente
- 150 gr. di INCANTESIMO di MISS TRICOT FILATI, 73% Microfibra, 25% Lana, 2% Poliestere; (150gr=380 mt), colore 4
- Uncinetto 4,5
SE AVETE DOMANDE SUL FILATO VISITATE IL SITO UN FILO DI PASSIONE

Misure: il pannello è lungo 112 cm ed è largo 55 cm
Campione: 10×10 cm = 22 catenelle e 12 righe (righe con archetti e con maglie alte)
Realizzazione
Lo scaldacollo è composto da un pannello unico che poi, ho cucito in tondo. Il punto? Visto che la cake è già ricca di sfumature ho preferito abbinare ai suoi colori vivaci una trama piuttosto lineare, rifinita poi da un giro di maglie basse e archetti.
Realizzazione
1° riga: avviare 159 catenelle+1, inserire l’uncinetto nella seconda catenella e lavorare 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 2 catenelle di base, *1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 3 catenelle*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 2 catenelle di base ed 1 maglia bassa sull’ultima catenella di base.
2° riga: lavorare all’interno di ogni archetto di 3 catenelle, 3 maglie alte per tutta la riga.
3° riga: 1 catenella e 1 maglia bassa nella prima maglia di base, *3 catenelle, 1 maglia bassa nello spazio tra i gruppi di maglie alte*. Ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con 1 maglia bassa sull’ultima maglia di base.
Per il mio scaldacollo ho lavorato per 120 giri.
Avvolgere il pannello rettangolare ad anello e cucirlo dal rovescio.
Lo scaldacollo a uncinetto in microfibra è pronto, possiamo utilizzarlo ancora per un bel po’. E’ un ottimo complemento anche su un abitino. Scegliete la sfumatura di Incantesimo che preferite e mettetevi al lavoro! Ci vediamo al prossimo tutorial!
Schema scaldacollo a uncinetto in microfibra

QUI troverai altri modelli di sciarpe e stole.
Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Passa a trovarmi anche su FACEBOOK