In questo tutorial prepariamo un altro lavoretto estivo tra i più richiesti: le scarpine, e più precisamente i sandaletti a uncinetto con punta aperta, chiamati “open toe”. E’ un modello molto in voga e va benissimo a tutte, grandi e piccine… Vediamo insieme come si realizzano.

Tutorial sandaletti a uncinetto con punta aperta
Taglia: 6 mesi (lunghezza suola: 10 cm)
Occorrente: 30 gr di cotone Anchor Creativa Fino nei colori blu e panna, un uncinetto numero 2,5; nastrino di raso.
Suola:
Con il colore blu, avviare una catenella di 18 punti
1° giro: 3 catenelle, 3 maglie alte sulla quarta catenella a partire dall’uncinetto, 16 maglie alte, 6 maglie alte tutte nell’ultima catenella; voltare il lavoro e lungo la parte inferiore della fila di catenelle lavorare di nuovo 16 maglie alte e 2 maglie alte nella prima catenella in cui abbiamo lavorato le 3 maglie alte all’inizio. Chiudere il giro con 1 maglia bassissima nella terza catenella di avvio.
2° giro: 3 catenelle, 1 aumento per 3 volte, 16 maglie alte, 1 aumento per 6 volte, 16 maglie alte 1 aumento per 2 volte, 1 maglia alta nella stessa maglia dove abbiamo lavorato le 3 catenelle di avvio, 1 maglia bassissima per chiudere il giro.
3° giro: 14 maglie basse, 1 mezza maglia alta, 8 maglie alte, 1 maglia alta ed 1 aumento (per 3 volte), 1 aumento ed 1 maglia alta (per 3 volte), 8 maglie alte, 1 mezza maglia alta, 14 maglie basse, 1 maglia bassissima per chiudere il giro.
Se preferite una suola più rigida, potrete anche realizzarla in doppio e poi fa combaciare le due suole realizzate con un giro di maglie bassissime.
Schema suola sandaletti a uncinetto con punta aperta

Tomaia:
1° giro: con il filo panna lavorare 50 maglie basse in costa partendo da un lato della punta, e lasciando libere 15 maglie davanti. Lavorando a maglie basse in costa, la linea tra la suola e la tomaia, risulterà più evidente.
Proseguire in bianco lavorando 8 giri a maglie basse.
10° giro: rifinire il sandaletto con un giro di maglie basse con il colore blu.
Unite i lembi della tomaia alle due estremità in alto, decorate con un fiocchetto a proprio piacimento, e fate indossare i sandaletti alle vostre piccole principesse…
Ed ora non mi resta che salutarvi, vi aspetto al prossimo tutorial!
E ricordate il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”
Se vi è piaciuto il tutorial condividetelo sui social, ma non dimenticate di citare la fonte. Ciao e buon lavoro!