Salopette con ventaglietti

Quanto è tenera questa salopette con ventaglietti a uncinetto? E il risultato è stato ottenuto grazie al filato “Spendobene Mini” di Tropical Lane. Vi ho già elencato più volte i pregi di questo filato: adatto a tutti i tipi di creazioni, scorrevole al tatto e dall’ottima resa, facilmente lavabile anche in lavatrice a 30°. Questo lo rende ideale anche per i capi più delicati come quelli da neonati. QUI potete trovare i dettagli del filato e la cartella colori! Scegliete la tinta che più vi piace e mettetevi al lavoro! Per acquistare il filato scrivetemi un messaggio e sarò lieta di indicarvi come fare.

salopette con ventaglietti a uncinetto

Occorrente

Misure (9 mesi)

Realizzazione

Si parte dalla cintura della cintura in vita lavorando a maglie basse in costa.

1° riga: avviare 9 catenelle e lavorare a partire dalla seconda catenella 8 maglie basse.

2° riga e tutte le righe: 8 maglie basse in costa

Proseguire per 38 cm (90 giri)

Formare un anellino con le catenelle per formare l’asola del bottoncino.

Gonna

Lungo la parte inferiore della cintura inserire l’uncinetto sulla prima maglia e lavorare il motivo con ventaglietti seguendo lo schema. D’ora in poi lavoreremo in tondo non più in giri di andata e ritorno.

1° giro: *1 maglia bassa, 5 catenelle, saltare 1 maglia di base, 1 maglia bassa, 5 catenelle, saltare 1 maglia di base*. Alla fine del primo giro avremo 44 archetti

2° giro: 1 catenella ed 1 maglia bassa nel primo arco, 7 maglie alte nell’arco successivo, 1 maglia bassa nell’arco successivo. Alla fine del giro avremo 22 ventaglietti.

3° giro:  1 maglia alta ed 1 catenella sulle 5 maglie centrali del gruppo di 7 maglie alte*. Ripetere da * a * per tutta la riga.

4° giro: 1 maglia bassa, nel primo spazio , 1 maglia bassa nello spazio successivo*. Proseguire così da ottenere 3 archetti negli spazi tra le maglie alte sottostanti.

5° giro: *1 maglia bassa sul primo archetto, 5 catenelle, 1 maglia bassa nel terzo archetto, 5 catenelle*. Ripetere da * a * per tutta la riga.

Ripetere i motivi con i ventaglietti della gonna per 5 volte.

salopette con ventaglietti a uncinetto

Pettorina

Spezzare il filo e inserire l’uncinetto lungo la parte centrale superiore della cintura e lavorare 33 mezze maglie alte per 20 giri. Spezzare il filo.

Bretelle

Formare due strisce di 8 catenelle e lavorare 7 maglie basse per 30 cm di lunghezza. Cucire le bretelle nella parte posteriore della cintura e formando una X fermarle sulla pettorina con due bottoncini.

Schema della salopette con ventaglietti a uncinetto

salopette con ventaglietti a uncinetto

Applicare due bottoncini in corrispondenza delle bretelle sul davanti. Cucire tre piccoli fiori sulla pettorina. La salopette con ventaglietti a uncinetto è pronta. Vi piace? Io lo adoro! Grazie Tropical Lane per avermi fatto conoscere Spendobene Mini!

Guarda le mie copertine a uncinetto con schemi:

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

2 commenti su “Salopette con ventaglietti”

  1. Ciao Maria, considera di aggiungere 2 cm sul davanti e 2 cm sul dietro per ciascuna taglia in più. Riguardo al filato io aggiungerei almeno 2 gomitoli in più rispetto a quelli indicati dal tutorial.

  2. Maria Golinelli

    buongiorno,
    volevo fare questa salopette con ventaglietti per regalo natale di una bimba di 18 mesi, mi potresti dire le misure e la quantità di filato dovrei acquistare (volevo farla rossa e bianca)
    grazie mille per l’aiuto
    serena giornata
    maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.