In questo tutorial realizzeremo insieme un articolo molto utile a quante di voi hanno la passione di confezionare da sè le bomboniere per le occasioni speciali. Prepareremo un modello semplicissimo di sacchettino traforato a uncinetto, che con i suoi trafori lineari e delicati, si presta benissimo a qualsiasi tipo di evento, basterà solo scegliere il colore e seguire le mie spiegazioni e lo schema di seguito riportato.

Occorrente
- 20 g cotone cablè 5
- uncinetto 1,75
- decorazioni varie
Misure
12 cm (larghezza); 13 cm (altezza)
Realizzazione
Avviare 22 catenelle.
1° giro: 3 catenelle, e, a partire dalla quarta catenella lavorare 21 maglie alte (la prima maglia alta di ciascun giro è sempre sostituita da 3 catenelle), nella catenella d’angolo lavorare 2 maglie alte, proseguire dal lato inferiore delle catenelle e lavorare 22 maglie alte e di nuovo, nella maglia d’angolo lavorare 2 maglie alte. Chiudere il giro con 1 maglia bassissima nella terza catenella di inizio giro.
2° giro: 1 catenella ed una maglia bassa sulla prima maglia, 1 maglia bassa sulla seconda maglia, 2 catenelle, saltare le 2 catenelle sottostanti e lavorare *2 maglie basse sulle 2 maglie alte sottostanti, 2 catenelle.* Ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con 1 maglia bassissima nella prima catenella di inizio giro.
3° giro: 3 catenelle ed una maglia alta sulla seconda maglia bassa, 2 catenelle, saltare le 2 catenelle sottostanti e lavorare *2 maglie alte sulle 2 maglie basse sottostanti, 2 catenelle.* Ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con 1 maglia bassissima nella terza catenella di inizio giro.
4° giro: 1 catenella ed una maglia bassa sulla prima maglia, 1 maglia bassa sulla seconda maglia, 2 catenelle, saltare le 2 catenelle sottostanti e lavorare *2 maglie basse sulle 2 maglie alte sottostanti, 2 catenelle.* Ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con 1 maglia bassissima nella prima catenella di inizio giro.
Proseguire alternando i giri 3° e 4° fino al 20° giro.
21° giro: Proseguire su metà giro per la chiusura del sacchettino ripetendo sempre i giri 3 e 4 per 8 volte. Rifinire con un giro di maglie basse e formare un occhiello di 9 catenelle.
Schema del sacchettino traforato uncinetto

Applicare decorazioni varie a vostro gusto.
QUI troverai altre decorazioni e modelli di sacchettini, tutti con schemi e spiegazioni.
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.
Passa a trovarmi anche su FACEBOOK