Punto con ventaglietti alternati

Condividi l'articolo

Per voi un altro bel punto da aggiungere alla vostra collezione di punti e spunti all’uncinetto. Oggi vi propongo un punto con ventaglietti alternati. Si presta a qualsiasi tipo di lavorazione, inoltre è un punto semplice e scorrevole.

punto con ventaglietti alternati

Ho realizzato un piccolo campione per rendere l’idea, ma sono sicura che basta qualche centimetro per innamorarvene, è davvero molto bello. L’ho provato con il cotone, ma credo che renda meglio con la lana, perchè il motivo del punto e i trafori sono più visibili rispetto al campione realizzato con il cotone.

Se preferite un filato più spesso ed un uncinetto di diametro più grande, considerate che i trafori verranno più grandi e il design del punto sarà ancora più evidente. Volete provarlo su una copertina? A me l’idea stuzzica! Di seguito troverete spiegazioni e schema.

Tutorial punto con ventaglietti traforati

Per realizzare il mio campioncino ho avviato 25 catenelle con un filato acrilico di spessore medio-fine ed un uncinetto numero 3,50.

(Ricordate che il numero di catenelle deve essere divisibile per 5).

1° riga: 5 catenelle (le prime 3 sostituiscono la prima maglia alta della riga) e nella sesta catenella lavorare *1 maglia alta-1 catenella-3 maglie alte; saltare 3 catenelle*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con un ventaglietto traforato (1 maglia alta-1 catenella-3 maglie alte tutte nella stessa catenella), saltare 1 catenella di base, 1 maglia alta sull’ultima catenella.

2° riga: 3 catenelle, nello spazio di 1 catenella dentro al ventaglio lavorare *1 maglia alta-1 catenella-3 maglie alte*. Ripetere il ventaglio dentro ai ventagli sottostanti per tutto il giro e terminare con una maglia alta sull’ultima maglia alta sottostante.




3° riga: 3 catenelle, nello spazio di 1 catenella dentro al ventaglio lavorare *1 maglia alta-1 catenella-3 maglie alte; saltare 3 catenelle*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con un ventaglietto traforato (1 maglia alta-1 catenella-3 maglie alte), 1 maglia alta sull’ultima maglia.

Proseguire ripetendo sempre lo stesso schema di lavoro (2° -3° riga) fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Schema del punto con ventaglietti alternati

punto con ventaglietti alternati










Che ne dite, vi è piaciuto questo punto? Inviatemi le foto delle creazioni realizzate con questo o con qualsiasi altro punto della collezione del mio blog, vi aspetto!

QUI troverai altri punti e spunti per i tuoi lavori, tutti con schemi e spiegazioni.

Vi aspetto al prossimo punto!

E ricordate il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.