Oggi sono felicissima di condividere con voi questo bellissimo punto trifoglio a uncinetto per copertine. In realtà è un punto versatile che si adatta bene anche ai maglioni, alle stole, alle sciarpe… A me piace molto per copertine, e mi piace molto lavorato in due colori, anche se nulla vieta di realizzarlo in tinta unica. Vediamo insieme come si fa. Per la cartella colori e le caratteristiche del filato, visitate il sito UN FILO DI PASSIONE.

Occorrente
Se volete realizzare questo punto in versione estiva, vi consiglio il filato BASIC COTTON

Per la cartella colori e le caratteristiche del filato, visitate il sito UN FILO DI PASSIONE, scrivete ad Alessandro sui canali social o su whatsapp: sarà felice di indicarvi come ordinare e acquistare il filato nella tinta che voi preferite.

Realizzazione
Per iniziare a lavorare questo bel punto dobbiamo avviare un numero di catenelle divisibile per 12+1.
1° riga: (in bianco) 3 catenelle ed una maglia alta nella quarta catenella contando a partire da quella sull’uncinetto; *11 maglie alte nelle 11 catenelle successive, 3 maglie alte nella catenella successiva*. Ripetere da * a * e terminare con 11 maglie alte e 2 maglie alte nell’ultima catenella di base.
2° riga: (in celeste) 1 catenella ed 1 maglia bassa nella prima maglia di base, *2 catenelle, saltare 6 maglie alte e nella settima lavorare 3 maglie alte doppie chiuse insieme e 3 catenelle per 3 volte; 2 catenelle, saltare 6 maglie e nella settima lavorare 1 maglia bassa, 2 catenelle*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con i tre petali, 2 catenelle, saltare 6 maglie e nell’ultima maglia lavorare 1 maglia bassa.
Proseguire seguendo lo schema o il videotutorial.
Schema del punto trifoglio a uncinetto

Videotutorial del punto trifoglio a uncinetto
Che ve ne pare di questo punto? A me piace moltissimo: si può realizzare anche in un solo colore, ma l’effetto risulterebbe sicuramente diverso.
Avete già deciso come impiegherete il punto trifoglio a uncinetto?
Qui troverai altri punti e spunti per i tuoi lavori, tutti con schemi e spiegazioni.
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.
Passate a trovarmi anche su FACEBOOK
Grazie! 🙂
Bellissime creazioni. Complimenti ???