Punto quadrifogli a uncinetto

Ciao a tutte! Ieri pomeriggio, tra un impegno ed un altro, sono riuscita a ritagliare un po’ di tempo per me (e per voi), ed ho voluto testare un punto che mi aveva incuriosita già da un po’: il punto quadrifogli a uncinetto. L’ho chiamato così per il semplice motivo che con quel gioco di maglie alte in orizzontale e verticale sembra formare i “petali” di un quadrifoglio. A prima vista potrebbe sembrare difficile, ma non lo è assolutamente, persino lo schema è semplice da seguire, ma io ho comunque preferito scrivere le spiegazioni affinché il punto non sia ostico alle meno esperte. Per il tutorial ho realizzato un piccolo campioncino, ma già immagino una dolcissima copertina realizzata con questo punto. Se volete provare a realizzarla, inviatemi le foto.

punto quadrifogli a uncinetto

Tutorial punto quadrifogli a uncinetto

Avviare un numero di catenelle divisibile per 4+3.

1° riga: 3 catenelle ( che sostituiscono la prima maglia alta), inserire l’uncinetto nella quinta catenella  partire dall’uncinetto e lavorare 1 maglia alta, ora lavorare un petalo: 3 catenelle e 2 maglie alte chiuse insieme lavorate in orizzontale (il gruppo di catenelle e maglie alte va lavorato non nella maglie di base, ma nell’asola formata dalle 2 maglie alte verticali appena lavorate), saltare 1 maglia di base, nelle seguenti 3 maglie di base lavorare 3 maglie alte chiuse insieme. Ripetere alternando per tutta la riga i petali (gruppi di catenelle e maglie alte in orizzontale) e i gruppi di tre maglie alte chiuse insieme. Chiudere con 2 maglie alte chiuse insieme.

2° riga: 3 catenelle ed 1 maglia alta nella prima maglia di base, 1 catenella, 3 maglie alte lavorate tutte sopra le 3 maglie alte chiuse insieme del giro precedente, 1 catenella, 3 maglie alte lavorate tutte sopra le 3 maglie alte chiuse insieme della riga precedente. Ripetere fino alla fine del giro e chiudere con 1 catenella e 2 maglie alte sull’ultima maglia di base.

Ripetere sempre i primi 2 giri fino a raggiungere la misura desiderata.

Schema punto quadrifogli a uncinetto

punto quadrifogli a uncinetto schema

QUI troverai tantissimi altri punti e spunti all’uncinetto per i tuoi lavori, tutti con schemi e spiegazioni.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Passa anche su FACEBOOK e sugli altri social.

Se sei un’appassionata di maglia ai ferri, troverai tanti modelli con schemi e spiegazioni nel mio blog Giri Di Maglia. Passa a trovarmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.