Il punto “grana di riso” ai ferri e all’uncinetto

Condividi l'articolo

Il punto grana di riso è uno dei punti base della maglia ai ferri e all’uncinetto. Con la grana di riso si possono realizzare tantissime creazioni: copertine, sciarpe, maglie, vestitini, scarpine e tanto altro. Il punto presenta una trama molto compatta, soprattutto nella versione all’uncinetto. E’ ideale perciò negli articoli invernali e va lavorato con filati di lana soffici. Ma come si lavora? Semplicissimo sia ai ferri che all’uncinetto, è un punto ripetitivo, non è necessario nemmeno uno schema da seguire, la lavorazione “parla” da sola, ai ferri basta invertire ad ogni giro una maglia a diritto ed una a rovescio; all’uncinetto basta seguire le maglie e gli spazi di una catenella.

Punto grana di riso ai ferri

 punto grana di riso

1° riga: una maglia a diritto, una maglia a rovescio. Alternare per tutto il giro una maglia a diritto ed una a rovescio.

2° riga: invetire la lavorazione del giro precedente lavorando una maglia a rovescio sulla maglia che si presenta a diritto ed una maglia a diritto sulla maglia che si presenta a rovescio.

Punto grana di riso all’uncinetto

punto grana di riso




1° riga: *1 maglia bassa, 1 catenella, saltare 1 maglia di base*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 1 maglia bassa.

2° riga: 1 maglia bassa, *1 catenella, 1 maglia bassa detro lo spazio di 1 catenella sottostante*. Ripetere da * a * per tutta la riga.

Schema del punto grana di riso a uncinetto

punto grana di riso

Ripetere le righe 2 e 3 fino a raggiungere l’altezza desiderata.

Nel video vi mostro come lavorare una copertina con il punto grana di riso.




Video-Tutorial punto grana di riso a uncinetto

Suggerimento: quando vi accingete a realizzate una copertina ai ferri o all’uncinetto, tenete a mente che il punto grana di riso cresce molto lentamente, e bisogna avere molta pazienza, soprattutto nella versione ai ferri, perchè bisogna passare il filo davanti o dietro le maglie per ciascun punto. Tenete inoltre a mente che essendo molto compatto, è un punto che richiede una maggiore quantità di filato. Non vi resta che provarlo in entrambe le versioni!

Che ne dite, vi è piaciuto questo punto? Inviatemi le foto delle creazioni realizzate con questo o con qualsiasi altro punto della collezione del mio blog, vi aspetto!




QUI troverai altri punti e spunti per i tuoi lavori, tutti con schemi e spiegazioni.




Vi aspetto al prossimo punto!

E ricordate il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.