Punto fantasia a uncinetto

Condividi l'articolo

Adoro la stagione autunnale perchè, messo via il cotone, si tirano fuori i gomitolini di lana, ed io li adoro! Con un filato peluccosetto e dalle delicate sfumature, sto testando un bel punto fantasia a uncinetto ideale per stole, sciarpe, maglie… Io questa estate con questo stesso punto ho realizzato una maglia in cotone.

REALIZZAZIONE

Il punto si sviluppa su un numero di catenelle divisibile per 6 (+1)

1° riga: 5 catenelle (le prime 3 sostituiscono la prima maglia alta), saltare 4 catenelle di base, e nella quinta lavorare un ventaglietto di 5 maglie alte, 1 catenella di separazione, saltare 5 catenelle di base e nella successiva ripetere il ventaglio di 5 maglie alte. Proseguire così per tutto il giro e terminare con 1 catenella dopo il ventaglietto, saltare 4 catenelle e sull’ultima lavorare 1 maglia alta.

2° riga: 5 catenelle (le prime 3 sostituiscono la prima maglia alta), 5 maglie alte sulle 5 maglie del ventaglietto, 1 catenella di separazione, ripetere 5 maglie alte sul ventaglio di 5 maglie alte. Proseguire così per tutto il giro e terminare con 2 catenelle dopo le 5 maglie alte, ed 1 maglia alta sull’ultima maglia.

3° riga: ripetere la stessa lavorazione della 2° riga

4° riga: 7 catenelle, 5 maglie alte chiuse insieme sulle 5 maglie alte, 5 catenelle, e di nuovo 5 maglie alte chiuse insieme. Proseguire così per tutto il giro e terminare con 4 catenelle ed 1 maglia alta sull’ultima maglia.

Proseguire seguendo lo schema fino a raggiungere la misura desiderata.

Schema punto fantasia a uncinetto

punto fantasia a uncinetto

Io proseguo con i miei test… Buon lavoro anche a voi!

Se cercate altri punti con schemi, li trovate QUI

Ed ora non mi resta che salutarvi, vi aspetto al prossimo tutorial!

E ricordate il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK