Punto con ventaglietti

Condividi l'articolo

Care amiche uncinettine, continuano gli esperimenti sui punti traforati, ideali per i vostri lavoretti. Che ne pensate di questo punto con ventaglietti? A me piace tantissimo, è delicato e versatile…E’ un punto semplicissimo, ma l’effetto è davvero carino. Sarà perfetto realizzato in lana che in cotone, e sarà perfetto anche per ogni tipo di lavoretto. Non appena inizierete a lavorarlo, non riuscirete a fermarvi. Volete provarlo? Ecco il tutorial e lo schema.

punto con ventaglietti

Realizzazione

Avviare 27 catenelle (il punto è divisibile per 5+2).

1° riga: 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta), 1 catenella, saltare 2 catenelle di base, nella successiva lavorare 1 motivo a “V” (1 maglia alta, 3 catenelle, 1 maglia alta), *1 catenella, saltare 4 catenelle di base e nella successiva ripetere il motivo a “V”*. Ripetere da * a * per tutta lA RIGA. Concludere la riga con 1 catenella ed 1 maglia alta sull’ultima catenella di base.

2° riga: 3 catenelle, dentro a ciascun motivo a “V” lavorare 7 maglie alte. Concludere la riga con 1 maglia alta sull’ultima maglia di base.

3° riga: 3 catenelle (a sostituzione della prima maglia alta), 1 catenella, *1 motivo a “V” nella quarta maglia alta del ventaglio sottostante*. Ripetere da * a * per tutta la riga. Concludere con 1 catenella ed 1 maglia alta sull’ultima maglia di base.

4° riga: ripetere la lavorazione dalla 2° riga.

Schema del punto con ventaglietti

punto con ventaglietti




Che dite? vi piace questo punto?




Ho iniziato a lavorare uno scaldacollo.

Vi assicuro che anche se realizzato in lana, il punto ventaglietti fantasia rende tantissimo! Lo scaldacollo risulta traforato ma non troppo, è soffice e soprattutto la lavorazione è semplicissima…Per realizzare la sciarpa ho utilizzato un filato Alize variegato ed un uncinetto numero 3.




QUI troverai altri punti e spunti per i tuoi lavori, tutti con schemi e spiegazioni.




Vi aspetto al prossimo punto!

E ricordate il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.