Punto chevron per mille usi

Nuovo anno, nuovo progetto e nuovissimo filato: UNIVERSE Color di Miss Tricot Filati. Ho iniziato questo progetto, e non ho ancora deciso se diventerà una sciarpa o una stola: e per farlo ho scelto il punto chevron a uncinetto. Quando si dice che sono i dettagli a fare la differenza, ebbene sì, nulla di più vero con questo bellissimo filato, in cui si alternano i delicati toni del rosa e quelli più decisi del grigio. La composizione rende scorrevole al tatto il filo, e si lavora benissimo. Inoltre, dettaglio da non sottovalutare, questo filato ha un’ottima resa. Fidatevi, Miss Tricot Filati non delude mai: ogni gomitolo è una bella sorpresa!

punto chevron a uncinetto

Tutorial punto chevron a uncinetto

Occorrente

  • (per una stola) 500 gr. di filato UNIVERSE Color di Miss Tricot Filati, (70% Modal Natural Fiber, 30% Merino Wool), colore 56, (50 gr=155 mt); uncinetto 4

Per una stola avviare una catenella di 96 punti.

Peer una sciarpa avviare una catenella di 64 punti.

Ricordate che il punto si sviluppa su un numero di maglie divisibile per 8. Fate in modo che sia all’inizio che alla fine le punte coincidano, in modo da realizzare un perfetto disegno a zig zag. La particolarità di questa lavorazione è che i margini laterali risulteranno comunque dritti.

Realizzazione

1° riga: 3 catenelle e 2 maglie alte chiuse insieme, 5 maglie alte, e per formare la punta verso l’alto, lavorare nella stessa catenella di base 5 maglie alte, proseguire con 5 maglie alte, per formare la punta verso il basso, lavorare 5 maglie alte chiuse insieme. Proseguire per tutta la riga ripetendo sempre questo schema e terminare con e 3 maglie alte chiuse insieme sulle ultime 3 catenelle di base. Alla fine avremo 6 punte verso l’alto.




2° riga: 2 catenelle ed 1 maglia alta chiuse insieme, 1 catenella, saltare 1 maglia e nella successiva lavorare 1 maglia alta (per 2 volte), 1 catenella e sulla maglia centrale del gruppo di 5 maglie alte lavorare 1 maglia alta-1 catenella-1 maglia alta. Proseguire alternando 1 catenella ed 1 maglia alta per 2 volte e poi lavorare 1 catenella, 3 maglie alte chiuse insieme. Proseguire come da schema.

3° riga: 3 catenelle e 2 maglie alte chiuse insieme, 5 maglie alte, e per formare la punta verso l’alto, lavorare nella stessa catenella di base 5 maglie alte, proseguire con 5 maglie alte, per formare la punta verso il basso, lavorare 5 maglie alte chiuse insieme. Proseguire per tutta la riga ripetendo sempre questo schema e terminare con e 3 maglie alte chiuse insieme sulle ultime 3 maglie.

Proseguire come da schema ripetendo sempre le righe 2 e 3.

Schema punto chevron a uncinetto

punto chevron a uncinetto







Io vado avanti, spero di mostrarvi il mio progetto indossato. Nel frattempo fatemi sapere la sfumatura di Universe Color che sceglierete e inviatemi le foto delle vostre creazioni.

Per conoscere il rivenditore di Miss Tricot Filati più vicino a voi, oppure il rivenditore online di fiducia, visitate il sito di Miss Tricot Filati.

QUI troverete tantissimi altri punti e spunti all’uncinetto per i vostri lavori, tutti con schemi e spiegazioni.


Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.