Un bel punto a due colori

Oggi, care uncinettine, voglio proporvi un bel punto bicolore a uncinetto, ideale per tutti i lavori, per tutte le stagioni e con tutti i filati… O meglio, quasi tutti i filati… Essendo un punto che alterna due colori, vi consiglio filati in tinta unica e soprattutto di spessore medio-fine. Riguardo alla stagionalità invece questo punto è perfetto sia con il cotone che con la lana. Provatelo e fatemi sapere che ne pensate. Il mio campione è realizzato con un misto lana lavorato con uncinetto 3.

Realizzazione

Il punto si ripete su un numero di catenelle divisibile per 8 (+9) e non è necessario spezzare il filo per cambiare colore.

1° riga: (primo colore) 4 catenelle e nella quinta lavorare 3 maglie alte, *saltare 3 catenelle, nella successiva lavorare una maglia bassa, saltare 3 catenelle e nella successiva lavorare 7 maglie alte*. Ripetere da * a * per tutta la riga e, per terminare, saltare 3 catenelle, nella successiva lavorare una maglia bassa, saltare 3 catenelle e nell’ultima catenella di base lavorare 4 maglie alte.

2° -3° riga: (secondo colore) una maglia bassa sulla prima maglia alta, *4 catenelle, una maglia bassa sulla maglia bassa, 4 catenelle, 1 maglia bassa sulla maglia alta centrale del gruppo di 7 maglie*. Ripetere da * a * per tutta la riga e, per terminare, 4 catenelle, 1 maglia bassa sull’ultima maglia alta.

4° riga: (primo colore) una maglia bassa sulla prima maglia bassa, *7 maglie alte sulla maglia bassa successiva, una maglia bassa sulla maglia bassa successiva*. Ripetere da * a * per tutta la riga e, per terminare, 7 maglie alte sulla maglia bassa successiva, una maglia bassa sull’ultima maglia bassa.

Proseguire seguendo lo schema grafico e ripetere le righe dalla alla 12° fino a raggiungere la misura desiderata.

Schema del punto bicolore a uncinetto

punto bicolore a uncinetto

QUI troverai altri punti e spunti per i tuoi lavori, tutti con schemi e spiegazioni.

Vi aspetto al prossimo punto!

E ricordate il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *