In questo tutorial voglio condividere con voi amanti della maglia un particolarissimo punto asimmetrico ai ferri, ideale per sciarpe e stole, e, in cotone sarà perfetto anche per delicate copertine eleganti. I trafori, se lavorati con un filato non troppo spesso, sono davvero delicati, e la particolarità di questo punto è il fatto che i quadrati “pieni” e quelli “vuoti”, con i trafori, si alternano non in linea, ma in modo asimmetrico. Potete anche provarlo in due colori, l’effetto sarà sicuramente bello. Inviatemi le foto dei vostri campioncini o dei lavori realizzati con questo punto!

Occorrente
Per il mio campione del punto ho utilizzato il filato in microfibra, ed un paio di ferri 4.
Qui troverete il filato adatto a questo lavoro

Punti impiegati
Margine: passare la prima maglia di ciascun ferro senza lavorarla, e lavorare l’ultima maglia di ciascun ferro sempre a diritto.
Maglia rasata a diritto: lavorare una maglia a diritto
Maglia rasata a rovescio: lavorare una maglia a rovescio
Gettato: passare il filo sopra il ferro destro per creare un aumento.
Accavallata semplice: passa 1 maglia sul ferro di destra, lavora 1 maglia a diritto; porta la prima maglia che avevi passato senza lavorarla sopra la maglia appena lavorata.
2 Maglie chiuse insieme: chiudere in un unico punto a diritto o a rovescio due maglie sul ferro.
Realizzazione
Per il mio campioncino ho voluto aggiungere durante la lavorazione un punto di margine ad inizio e fine ferro.
1°-3°-5°-7°-9° ferro: 1 punto di margine, *1 accavallata semplice e 1 gettato per 4 volte; 8 diritti*. Proseguire da * a * per tutto il ferro e terminare con 1 accavallata semplice e 1 gettato per 4 volte; 1 punto di margine
2°-4°-6°-8°-10° ferro: 1 punto di margine, lavorare a rovescio i quadrati con i trafori e a diritto gli 8 punti a maglia rasata. Terminare il ferro con 1 punto di margine.
11°-13°-15°-17°-19° ferro: 1 punto di margine, *8 diritti, 1 gettato e 2 insieme a diritto per 4 volte* Terminare con 8 diritti ed 1 punto di margine.
12°-14°-16°-18°-20° ferro: 1 punto di margine, lavorare a rovescio i quadrati con i trafori e a diritto gli 8 punti a maglia rasata. Terminare il ferro con 1 punto di margine.
21° ferro: ripetere la lavorazione dal 1° ferro e alternare i quadrati ogni 10 ferri.
Schema punto asimmetrico ai ferri


QUI TROVERETE ALTRI PUNTI CON SCHEMI
Ci vediamo al prossimo tutorial: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.
Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!
Ti piacciono le copertine a uncinetto? Visita il sito SOLOCOPERTINE, troverai tanti modelli con schemi.
