Punto asimmetrico ai ferri

In questo tutorial voglio condividere con voi amanti della maglia un particolarissimo punto asimmetrico ai ferri, ideale per sciarpe e stole, e, in cotone sarà perfetto anche per delicate copertine eleganti. I trafori, se lavorati con un filato non troppo spesso, sono davvero delicati, e la particolarità di questo punto è il fatto che i quadrati “pieni” e quelli “vuoti”, con i trafori, si alternano non in linea, ma in modo asimmetrico. Potete anche provarlo in due colori, l’effetto sarà sicuramente bello. Inviatemi le foto dei vostri campioncini o dei lavori realizzati con questo punto!

punto asimmetrico ai ferri

Occorrente

Per il mio campione del punto ho utilizzato il filato in microfibra, ed un paio di ferri 4.

Qui troverete il filato adatto a questo lavoro

Punti impiegati

Margine: passare la prima maglia di ciascun ferro senza lavorarla, e lavorare l’ultima maglia di ciascun ferro sempre a diritto.

Maglia rasata a diritto: lavorare una maglia a diritto

Maglia rasata a rovescio: lavorare una maglia a rovescio

Gettato: passare il filo sopra il ferro destro per creare un aumento.

Accavallata semplice: passa 1 maglia sul ferro di destra, lavora 1 maglia a diritto; porta la prima maglia che avevi passato senza lavorarla sopra la maglia appena lavorata.

2 Maglie chiuse insieme: chiudere in un unico punto a diritto o a rovescio due maglie sul ferro.

Realizzazione

Per il mio campioncino ho voluto aggiungere durante la lavorazione un punto di margine ad inizio e fine ferro.

1°-3°-5°-7°-9° ferro: 1 punto di margine, *1 accavallata semplice e 1 gettato per 4 volte; 8 diritti*. Proseguire da * a * per tutto il ferro e terminare con 1 accavallata semplice e 1 gettato per 4 volte; 1 punto di margine

2°-4°-6°-8°-10° ferro: 1 punto di margine, lavorare a rovescio i quadrati con i trafori e a diritto gli 8 punti a maglia rasata. Terminare il ferro con 1 punto di margine.

11°-13°-15°-17°-19° ferro: 1 punto di margine, *8 diritti, 1 gettato e 2 insieme a diritto per 4 volte* Terminare con 8 diritti ed 1 punto di margine.

12°-14°-16°-18°-20° ferro: 1 punto di margine, lavorare a rovescio i quadrati con i trafori e a diritto gli 8 punti a maglia rasata. Terminare il ferro con 1 punto di margine.

21° ferro: ripetere la lavorazione dal 1° ferro e alternare i quadrati ogni 10 ferri.

Schema punto asimmetrico ai ferri

QUI TROVERETE ALTRI PUNTI CON SCHEMI

Ci vediamo al prossimo tutorial: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Ti piacciono le copertine a uncinetto? Visita il sito SOLOCOPERTINE, troverai tanti modelli con schemi.