Un bel punto a uncinetto

Condividi l'articolo

In questo articolo vi mostro un lavoretto appena avviato: un bel punto a uncinetto per stola con fiori. Il filato è fantastico, e mi sto divertendo tantissimo a lavorarlo: scorrevole e brillante, adatto a tutte le stagioni, è la microfibra BACI RUBATI di Miss Tricot Filati. Il punto è semplicissimo, e non è adatto solo a stole, ma a maglie, top, giacche ed anche articoli per la casa. Da provare subito. Di seguito trovate le spiegazioni e lo schema per provarlo anche voi.

punto a uncinetto per stola con fiori

Occorrente

  • Filato BACI RUBATI, di Miss Tricot Filati; 97% microfibra pc – 3% poliestere metallizzato, (50 gr=130 mt), colore 6
  • uncinetto numero 4,5

Ecco i colori del BACI RUBATI, uno più bello dell’altro!

Misure

La stola, una volta conclusa, misurerà 60 cm (altezza), 300 cm (lunghezza). Il fiore misura 8 cm.

Realizzazione

Il punto traforato si ripete su un numero divisibile per 3.

Per la mia stola ho avviato una catenella di 181 punti.

1° riga: 5 catenelle e nella 9° (contando a partire da quella sull’uncinetto) lavorare *1 maglia alta, 2 catenelle, saltare 2 catenelle*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 1 maglia alta nell’ultima catenella di base.

2° riga: 1 catenella ed 1 maglia bassa nella prima maglia alta sottostante, *2 catenelle, 1 maglia bassa nella maglia alta successiva*. Ripetere da * a * per tutta la riga.

3° riga: *1 maglia alta nella prima maglia bassa, 2 catenelle, saltare le 2 catenelle sottostanti*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 1 maglia alta nell’ultima maglia bassa.

Ripetere sempre i giri e fino a raggiungere la lunghezza necessaria.

Schema punto a uncinetto per stola con fiori

punto a uncinetto per stola
Clicca sulla foto per ingrandire lo schema

Fiore

1° giro: avviare un anello magico e al suo interno lavorare una maglia alta ed una catenella per dodici volte. La prima maglia alta del giro è sostituita da 3 catenelle. Alla fine del giro avremo 12 maglie alte e 12 spazi di una catenella.

2° giro: nel primo spazio lavorare una maglia bassa, 3 catenelle, una maglia bassa nello spazio successivo, 7 catenelle*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

3° giro: 1 catenella ed una maglia bassa nell’arco di 3 catenelle, 5 maglie alte-3 catenelle-5 maglie alte nell’arco di 7 catenelle.

Io continuo a lavorare alla mia stola e ai mille altri progetti in corso… Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.