Punto con ventaglietti

Condividi l'articolo

Care amiche uncinettine, continuano gli esperimenti sui punti traforati, ideali per i vostri lavoretti. Che ne pensate di questo bel punto a uncinetto con ventagli? A me piace tantissimo, è delicato e versatile…E’ un punto semplicissimo, ma l’effetto è davvero carino. Sarà perfetto realizzato in lana che in cotone, e sarà perfetto anche per ogni tipo di lavoretto. Non appena inizierete a lavorarlo, non riuscirete a fermarvi. Volete provarlo? Ecco il tutorial e lo schema.

punto a uncinetto con ventagli

Realizzazione

Avviare 27 catenelle (il punto è divisibile per 5+2).

1° riga: 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta), 1 catenella, saltare 2 catenelle di base, nella successiva lavorare 1 motivo a “V” (1 maglia alta, 3 catenelle, 1 maglia alta), *1 catenella, saltare 4 catenelle di base e nella successiva ripetere il motivo a “V”*. Ripetere da * a * per tutta lA RIGA. Concludere la riga con 1 catenella ed 1 maglia alta sull’ultima catenella di base.

2° riga: 3 catenelle, dentro a ciascun motivo a “V” lavorare 7 maglie alte. Concludere la riga con 1 maglia alta sull’ultima maglia di base.

3° riga: 3 catenelle (a sostituzione della prima maglia alta), 1 catenella, *1 motivo a “V” nella quarta maglia alta del ventaglio sottostante*. Ripetere da * a * per tutta la riga. Concludere con 1 catenella ed 1 maglia alta sull’ultima maglia di base.

4° riga: ripetere la lavorazione dalla 2° riga.

Schema del punto a uncinetto con ventagli

punto con ventaglietti




Che dite? vi piace questo punto? Ho lo sto utilizzando per lavorare uno scaldacollo.




Vi assicuro che anche se realizzato in lana, il punto ventaglietti fantasia rende tantissimo! Lo scaldacollo risulta traforato ma non troppo, è soffice e soprattutto la lavorazione è semplicissima…Per realizzareil campione in foto ho utilizzato un filato Alize Sal Sim con lurex ed un uncinetto numero 3.

QUI troverai altri punti e spunti per i tuoi lavori, tutti con schemi e spiegazioni.




Vi aspetto al prossimo punto!




E ricordate il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.

Questo articolo ha un commento




  1. Maria

    Sono tutti lavori speciali. Viene voglia di farli tutti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.