Punto con ventagli traforati

Guardate quanto è bello questo punto a uncinetto con ventagli traforati: semplice da lavorare, è un punto che si presta ad essere lavorato sia in cotone che con un filato invernale sottile per realizzare bellissime copertine o stole eleganti. La particolarità è che possiamo anche alternare i colori ad ogni motivo con ventagli.

punto a uncinetto con ventagli traforati

Tutorial punto a uncinetto con ventagli traforati

Per il campioncino avviare 35 maglie+2. Il punto è formato da motivi che si sviluppano su 18 punti.

1° riga: 1 maglia bassa nella prima catenella, 3 catenelle saltare 2 catenelle di base, 1 maglia bassa, *5 catenelle, saltare 3 maglie di base, 1 maglia bassa (per 3 volte), 3 catenelle saltare 2 catenelle di base, 1 maglia bassa (per 2 volte)*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 3 catenelle ed 1 maglia bassa sull’ultima catenella di base.

2° riga: 2 maglie alte tutte nella prima maglia bassa del giro sottostante, 3 catenelle, 1 maglia bassa nel primo arco, *8 maglie alte, 1 maglia bassa nell’arco seguente, 3 catenelle, 3 maglie alte sulla maglia bassa tra le 3 catenelle, 3 catenellle, 1 maglia bassa nell’arco seguente*.  Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 2 maglie alte sull’ultima maglia bassa.

Proseguire seguendo lo schema e ripetendo i motivi con i ventagli fino a raggiungere la misura desiderata. (Ripetere le righe 2, 3, 4 e 5).

Schema punto a uncinetto con ventagli traforati

punto a uncinetto con ventagli traforati

La lavorazione del punto a uncinetto con ventagli traforati è semplicissima, basta ripetere le righe un paio di volte e poi proseguirete spedite senza più guardare lo schema o leggere il tutorial. Se avete dubbi o curiosità scrivetemi pure!

QUI troverai tantissimi altri punti e spunti all’uncinetto per i tuoi lavori, tutti con schemi e spiegazioni.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Mi trovate anche su FACEBOOK e gli altri social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.