Oggi realizzeremo insieme queste presine a uncinetto con fiore. Il modello è molto semplice, ma ho alternato i colori e il risultato mi è piaciuto tantissimo. Potete utilizzare questo modello anche per sottobicchieri o sottopentola, oppure come piastrelle da unire per formare un bel plaid colorato. Io ho utilizzato il cotone Anchor ideali per amigurumi o abbigliamento, ma per una copertina andrà benissimo anche un filato di lana, misto lana o acrilico. Per unirle il metodo è semplicissimo, badsta lavorare le maglie basse lungo i lati facendo combaciare le priastrelle diritto contro diritto.
Volete provare a realizzarle con me? Seguite lo schema di seguito riportato.

Occorrente
- cotone Anchor creativa fino nei colori 0161; 0246; 0173.
- uncinetto 3
Realizzazione
1° giro: avviare un anello magico (o, in alternativa, 8 catenelle chiuse in cerchio con una maglia bassissima nella prima catenella). Dentro al cerchio ottenuto lavorare 18 maglie alte (la prima maglia alta è sostituita da 3 catenelle).
2° giro: lavorare 1 maglia alta ed 1 catenella sopra a ciascuna maglia alta sottostante. Alla fine del giro avremo 18 maglie alte e 18 spazi di 1 catenella.
3° giro: nel primo spazio di 1 catenella lavorare 1 maglia bassa-*8 catenelle-1 maglia bassa; nello spazio successivo lavorare 1 maglia bassa, 5 catenelle, 1 maglia bassa nell’arco successivo*. Ripetere da * a * per tutto il giro. Alla fine del giro avremo 6 archi di 8 catenelle.
Proseguire seguendo lo schema grafico e rifinire le presine con un giro di maglie basse. In corrispondenza delle punte lavorare 2 maglie basse, 1 catenella, 2 maglie basse.
Schema delle presine a uncinetto con fiore

QUI troverai altri accessori all’uncinetto per la casa e la cucina.
Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L
Passa a trovarmi anche su FACEBOOK
Seguo i suoi lavori e li trovo spettacolari..il mio sogno è imparare l’arte dell’ uncinetto..provo a guardare e capire gli schemi…con la speranza di riuscire ad imparare anche io