Portatovaglioli semplicissimo a uncinetto

Condividi l'articolo

In questo tutorial realizzeremo insieme un accessorio da cucina utilissimo: il portatovaglioli semplicissimo a uncinetto. Per il mio ho scelto un design molto minimal, ma se volete, potrete anche personalizzare la vostra creazione scegliendo uno schema di quadrato diverso, magari aggiungendo qua e là qualche punto “nocciolina” tra le maglie alte.. Io con lo stesso quadrato ho realizzato due portatovaglioli di forme diverse, semplicemente piegando a triangolo o a metà il mio quadrato… Carini, vero?

portatovaglioli semplicissimo a uncinetto

Tutorial portatovaglioli semplicissimo a uncinetto

Occorrente: (per due portatovaglioli) 50 gr di cotone super ritorto numero 5 color ocra (e qualche gr color arancio e verde), un uncinetto numero 1,75, nastrino colorato, 2 piccole sfere di legno.

Realizzazione

Avviare un anello magico e all’interno del cerchietto ottenuto lavorare come segue:

1° giro: *4 maglie alte, 3 catenelle* per 4 volte. Terminare il giro con 4 gruppi di 4 maglie alte e 4 gruppi di 3 catenelle. La prima maglia alta del giro è sostituita da 3 catenelle.

2° giro: 4 maglie alte sulle maglie sottostanti, 2 maglie alte nello spazio, *3 catenelle, 8 maglie alte (così suddivise: 2 maglie alte nello spazio, 4 maglie alte sulle maglie alte sottostanti, 2 maglie alte nello spazio).

Proseguire seguendo lo schema grafico fino all’ottavo giro.

9°giro: lavorare per tutto il giro a maglie basse con un colore diverso (negli spazi agli angoli lavorare 3 maglie basse).

10° giro: lavorare in ocra a maglie basse. Negli angoli lavorare 3 maglie basse sulla maglia centrale di ciascun angolo.

Schema del portatovaglioli semplicissimo a uncinetto

portatovaglioli semplicissimo a uncinetto

Ora che il vostro portatovaglioli è pronto bisogna indurirlo. Io ho utilizzato una soluzione di acqua e colla vinilica in parti uguali, ho immerso i portatovaglioli nel liquido, e poi ho dato loro la forma facendoli aderire ad un portatovaglioli in plastica. Se non ne avete uno, allora potrete rivestire un libro con la carta forno e poi adagiarvi il portatovaglioli e fissarlo con delle mollette. Aspettate che il lavoro sia completamente asciutto prima di applicare dei nastrini con delle piccole sfere di legno al centro…

Se preferite potrete anche incollare dei pedini alla base inferiore, utilizzando dei piccoli rettangolini di legno, o delle piccole sfere che incollerete con un po’ di colla a caldo.

QUI troverai altri accessori all’uncinetto per la casa e la cucina.

QUI troverai altri tutorial natalizi con schemi e spiegazioni.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *