Poncho e berretto da bimba

Condividi l'articolo

Questo coordinato di poncho e berretto da bimba a uncinetto è un modello che ho realizzato alcuni anni fa, ma che nel tempo ho rivisitato in più versioni. Ve lo ricordate? Scegliete il filato e seguite lo schema e le spiegazioni per farlo anche voi.

poncho e berretto da bimba a uncinetto

Occorrente

Occorrente

  • uncinetto 3,5
  • nastrino alto 1 cm
  • Vi consiglio di provare questo lavoro con la microfibra, è perfetta per qualsiasi lavoro!

    Taglia: bimba (3)

    Realizzazione

    Poncho

    Avviare 76 catenelle e chiuderle in cerchio.

    1° giro: *3 maglie alte, 1 catenella, saltare 1 maglia di base*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

    2° giro: negli archetti di 1 catenella lavorare gruppi di 3 maglie alte e 1 catenella, e in corrispondenza del centro davanti e del centro dietro lavorare gli aumenti nel seguente modo. nello stesso arco di 1 catenella lavorare 3 maglie alte, 1 catenella e 3 maglie alte.

    Proseguire la lavorazione del poncho come il secondo giro, eseguendo gli aumenti solo in un arco del centro davanti ed in uno nel centro dietro. Gli aumenti dovranno essere in linea, ovvero sempre nello stesso punto, in modo da dare al poncho la forma “a punta” sul davanti e sul dietro.

    Berretto

    Avviare un cerchio magico (oppure 4 catenelle chiuse in cerchio)

    1° giro: lavorare all’interno del cerchio 12 maglie alte (la prima sempre sostituita da 3 catenelle).

    2° giro: 1 maglia alta, *1 catenella, 1 maglia alta*, per tutto il giro.

    3° giro: con una maglia bassissima inserire l’uncinetto nel primo spazio di 1 catenella e  lavorare 2 maglie alte, poi 1 catenella,  e nello spazio successivo, di nuovo 2 maglie alte e così via per tutto il giro.

    4° giro: Con 2 maglie bassissime raggiungere il primo spazio di 1 catenelle e lavorare  3 maglie alte, poi 1 catenella, nello spazio successivo 3 maglie alte, e così via per tutto il giro.

    (Raggiungere sempre il primo spazio di 1 catenella con le maglie bassissime sulle maglie sottostanti).

    5° giro: Aumenti:  nello stesso spazio lavorare 3 maglie alte, 1 catenella e 3 maglie alte. ripetere questo schema di aumenti per 4 volte durante il giro alternandolo ogni 2 spazi.

    6 giro: (aumenti) Lavorare come il 5° giro ma alternare gli aumenti per non ripeterli sugli stessi del giro precedente, in modo da arrotondare la calotta del berretto.

    Dal 7° al 16° giro, proseguire la lavorazione granny senza più aumenti.

    17°-21° giro: lavorare giri di 80 maglie basse.

    Rifinire il cappellino con un giro di archetti: 3 maglie basse, 3 catenelle, 3 magie basse….per tutto il giro, senza saltare alcuna maglia di base.

    Ora non vi resta che farlo indossare alla vostra bimba.

    Schema grafico poncho e berretto a uncinetto

    poncho e berretto a uncinetto

    Ci vediamo al prossimo tutorial!

    Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

    Passa a trovarmi anche su FACEBOOK

    6 commenti su “Poncho e berretto da bimba”

    1. Buongiorno e grazie per tutti i modelli di copertine che mettete in rete. Ho fatto anche il poncho da bambina che ho regalato. Avrei una richiesta da fare avete un modello di poncho per adulti rettangolare da chiudere ai lati? Ve ne sarei molto grata. Saluti da
      Fontana Sonia

    2. Buongiorno,
      Mi piace molto il modello proposto e desidererei farlo per un bimba di 6 anni. Come mi regolo per le misure?
      Grazie e buona creatività sempre

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *