Poncho BluSky a uncinetto

Condividi l'articolo

Vi avevo promesso a breve l’uscita del tutorial del mio poncho BluSky a uncinetto, lavorato con il filato “100 GRAMMI” di Miss Tricot Filati.

Il poncho all’uncinetto può essere indossato su un abbigliamento casual o formale, a seconda dello stile e del filato utilizzato. È un capo ideale per le mezze stagioni ed anche per le serate più fredde, insomma, è un accessorio immancabile nel nostro guardaroba in qualsiasi periodo dell’anno. Gli accessori all’ uncinetto, come borse, cappelli, sciarpe e coprispalle, sono una tendenza moda sempre presente. Questi accessori fatti a mano possono essere un ottimo modo per personalizzare il tuo outfit e aggiungere un tocco di creatività.

Per il mio poncho ho voluto mixare un filato dallo spessore importante ma vaporoso e leggero, con una ampia apertura su una spalla che prosegue fino al polso, per stemperare la compattezza del lavoro. Il poncho lo potete indossare su un dolcevita o una camicia. Scegliete voi gli abbinamenti per completare il vostro outfit.

poncho blu sky a uncinetto

Misure

Occorrente

6 gomitoli di filato 100 GRAMMI di MISS TRICOT FILATI – Composizione: 45% lana – 55% acrilico; (100 gr=100 mt), colore 11

  • uncinetto 8
  • anellini di metallo (io ho usato tre semplici anellini portachiavi)

Realizzazione

Il poncho è formato da un unico pannello piegato in due una volta raggiunta la lunghezza indicata nelle misure.

Iniziare la lavorazione dal pannello centrale, avviando 36 catenelle+ 3 per voltare e lavorare un giro a maglie alte (35 maglie alte) ed un giro a maglie basse in costa. Proseguire alternando questi due giri per 111 giri. Terminare con il giro a maglie alte.

Proseguire lavorando le noccioline come da schema per 10 giri. Spezzare il filo. Agganciare il filo e l’uncinetto dalla parte iniziale del poncho e ripetiamo in modo simmetrico la lavorazione con noccioline.

Rifinire i due lati lunghi con 1 giro a maglie basse ed un giro di archetti per inserire poi le frange lungo un lato, quello basso. Preparare 3 anellini di metallo lavorando dentro al cerchietto 20 maglie basse. Cucire i tre anellini unendo i lembi del poncho, in corrispondenza degli archetti di 3 catenelle, a distanza di 18 cm l’uno dall’altro.

Il poncho è pronto!!! Che aspettate? Indossatelo e inviatemi le foto!

Schema poncho BluSky a uncinetto

poncho BluSky a uncinetto

QUI troverai altri modelli di sciarpe e stole all’uncinetto.

Ed ora non mi resta che salutarvi, vi aspetto al prossimo tutorial!

E ricordate il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy L.

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK