Pochette in rafia

Condividi l'articolo

Oggi vi propongo un lavoretto semplicissimo e velocissimo: una pochette in rafia a uncinetto, realizzata con pochi passaggi, e lavorata con il filato PANAMA, la scoperta di questa Estate 2022: un’altra bellissima novità di Miss Tricot Filati, un’azienda che ormai è una garanzia per noi creative!

pochette in rafia a uncinetto

Occorrente

  • 100 gr di rafia “Panama” di Miss Tricot Filati; composizione 100% viscosa da fibra di legno; (50 gr = 100 mt) colore 26;
  • uncinetto 5

Panama è disponibile in molti colori, che potete visionare sul sito di Miss Tricot Filati. Per acquistare il filato scrivetemi qui o sui social e vi spiegherò come fare.

Misure

pochette rafia misura

Realizzazione

Avviare una catenella di 40 punti e lavorare in giri di andata e ritorno a maglie alte per 6 giri (vedi schema). La patta della pochette ha la forma arrotondata per gli aumenti che dobbiamo eseguire nei vari giri.

Rifinire il lavoro con un giro a maglie basse in costa senza aumenti. (Per le maglie basse in costa inserire l’uncinetto nell’asola posteriore della maglia alta sottostante).

Per la nappina, tagliate 6 fili lunghi 15 cm, piegateli a metà, inseriteli con l’aiuto dell’uncinetto nell’ultimo giro a maglie alte al centro della parte arrotondata e formare il nodino.

Schema pochette in rafia a uncinetto

schema pochette rafia

Per foderare la borsa utilizzate una striscia di stoffa, delle stesse dimensioni della borsa aperta.

Manici:

Per il manico ho avviato una catenella di 66 punti e lavorare 65 maglie bassissime (una maglia bassissima su ciascuna catenella)

Piegare la borsa in 3 parti e applicare la nappina al centro. Cucire i manici ai lati della borsa.

Pronte per uscire?

QUI troverete altri modelli di borse

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial. Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L