Piastrelle con fiore per copertine o sacchettini

Condividi l'articolo

Oggi vi spiego come realizzare delle piastrelle con fiore a uncinetto per copertine o sacchettini. Potete realizzare sia in lana che in cotone. Io ho scelto la sofficissima microfibra MON AMOUR di MISS TRICOT FILATI; perfetta anche in questa occasione! Potrete prendere spunto da questo modello per realizzare copertine, tovaglie, set da tavola, borse o sacchettini portaconfetti o profuma-biancheria. Il filato per ottenere le stesse misure e la stessa resa lo trovate su UN FILO DI PASSIONE.

piastrelle con fiore a uncinetto per copertine o sacchettini

Realizzare copertine con le mattonelle all’uncinetto è un lavoro rilassante e divertente, l’unica seccatura è che dopo aver realizzato tante mattonelle, bisogna unirle. So che la cosa potrebbe risultare noiosa, soprattutto per chi non è alle prime armi, ma vi assicuro che una volta scelto il metodo di unione delle piastrelle vi divertirete a realizzarne tantissime.

Misura piastrella

12 cm

OCCORRENTE: filato Mon Amour di Miss Tricot Filati, 100% microfibra, 50 gr=135 mt; uncinetto 3,5

QUI potete trovare i dettagli del filato e la cartella colori! Scegliete la tinta che più vi piace e mettetevi al lavoro! Per acquistare il filato scrivetemi un messaggio e sarò lieta di indicarvi come fare, oppure chiedete al nostro Alessandro che sarà felice di aiutarvi e guidarvi nella scelta e nell’acquisto.

SCRIVI SU WHATSAPP AL 3932071988

Realizzazione

1° giro: avviare un anello magico e dentro al cerchietto ottenuto lavorare 24 maglie alte. La prima maglia alta è sostituita da 3 catenelle. Chiudere il giro con 1 maglia bassissima nella terza catenella di inizio.

2° giro: 1 catenella (che sostituisce la prima maglia bassa del giro), *3 catenelle, saltare 1 maglia, 1 maglia bassa*. Ripetere da * a * per tutto il giro e per terminare lavorare 3 catenelle, saltare 1 maglia e sulla catenella di inizio giro lavorare 1 maglia bassissima. Alla fine di questo giro avremo 12 archetti di 3 catenelle.

3° giro: con 1 maglia bassissima inserire l’uncinetto dentro al primo archetto e lavorare 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta)-3 maglie alte, 1 catenella-4 maglie alte, 1 maglia bassa nell’archetto successivo, nell’archetto che segue lavorare 4 maglie alte-1 catenella-4 maglie alte. Alternare per tutto il giro i petali e le maglie basse. Chiudere il giro con 1 maglia bassissima nella terza catenella di inizio. Alla fine avremo 6 petali. Tagliare il filo e cambiare colore per i giri successivi.

Proseguire seguendo lo schema e unire le piastrelle tra di loro con un giro di maglie basse facendo combaciare le piastrelle con il lato diritto all’interno.

Schema delle piastrelle con fiore a uncinetto per copertine o sacchettini

piastrelle con fiore a uncinetto

QUI troverai altri modelli di piastrelle all’uncinetto con schemi e spiegazioni.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK

2 commenti su “Piastrelle con fiore per copertine o sacchettini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *