Piastrelle colorate a uncinetto

Condividi l'articolo

Sto provando queste piastrelle colorate a uncinetto in varie tonalità prima di decidere cosa realizzarci, anche se io un’idea ce l’ho già… Devo solo scegliere il colore… Sto utilizzando il BASIC COTTON firmato UN FILO DI PASSIONE, il cotone perfetto per tutte le creazioni estive: trovate in tutti i colori QUI.

Con lo schema di queste piastrelle si può realizzare di tutto, dalle maglie alle stole, dalle strisce da tavolo ai centri. Il modello è molto semplice, occorre solo un pizzico di pazienza nell’unione dei moduli tra di loro, ma una volta completata, vi assicuro che l’impegno verrà premiato.

piastrelle colorate a uncinetto

Realizzazione

Misure: 8 cm

Occorrente: BASIC COTTON, 100% cotone (50 grammi=125 metri)

REALIZZAZIONE

Avviare un anello magico (o in alternativa 5 catenelle chiuse in cerchio con una maglia bassissima) e lavorare come segue:

1° giro: *una maglia alta ed una catenella* (La prima maglia alta di ciascun giro è sempre sostituita da 3 catenelle). Ripetere la parte compresa tra astrischi ** per 12 volte (alla fine del giro avremo 12 maglie alte e 12 spazi di una catenella).

2° giro: in ciascuno spazio vuoto tra le maglie alte lavorare *3 maglie alte chiuse insieme, 3 catenelle*. Ripetere la parte compresa tra asterischi **.

3° giro: 1 maglia bassa nel primo arco, *7 catenelle (angolo), 1 maglia bassa nell’arco successivo, 5 catenelle, 1 maglia bassa, 5 catenelle, 1 maglia bassa*. Alla fine del giro avremo 4 archi di 7 catenelle (angoli), e 8 archi di 5 catenelle ( 2 archi su ciascun lato).

4° giro: *7 maglie alte-3 catenelle-7 maglie alte (angolo), 1 maglia bassa, 5 catenelle, 1 maglia bassa*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

SCHEMA PIASTRELLE COLORATE A UNCINETTO

Realizzare le altre piastrelle allo stesso modo ed unire la seconda alla prima in corrispondenza degli archetti con una maglia bassa. Fatemi sapere cosa realizzerete con queste piastrelle.

QUI troverai altri modelli di piastrelle all’uncinetto con schemi e spiegazioni.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK