Piastrella tonda con fiore

Condividi l'articolo

Con questa delicata piastrella tonda con fiore a uncinetto, potrete realizzare dei bellissimi runner o dei raffinati centri, tende e asciugamani. La piastrella è perfetta anche da sola, come sottobicchiere o piccolo centrino. Scegliete i colori e mettetevi a lavoro, il modello che vi propongo oggi è semplice, ma il risultato è davvero sorprendente.

 piastrella tonda con fiore a uncinetto

Tutorial piastrella tonda con fiore a uncinetto:

Occorrente (per 4 piastrelle)

  • 50 gr. di cotone Delfino Morelfil 5
  • uncinetto 1,75

Misure: diametro della piastrella cm 12

Realizzazione

Avviare 8 catenelle e chiuderle in cerchio con 1 maglia bassissima nella prima catenella di avvio.

1° giro: nel cerchietto ottenuto lavorare 1 maglia alta e 3 catenelle (per 8 volte). Alla fine del giro si avranno 8 maglie alte e 8 spazi di 3 catenelle. Ricordate che la prima maglia alta di ciascun giro è sempre sostituita da 3 catenelle, perciò ad inizio giro dovremo avviare 6 catenelle).

2° giro: dentro a ciascuno spazio di catenelle lavorare 5 maglie alte, 8 catenelle.

3° giro: con un paio di maglie bassissime portare l’uncinetto *sulla terza maglia alta del gruppo sottostante e lavorare 1 maglia bassa, dentro l’arco di catenelle lavorare 6 maglie alte, 10 catenelle, 6 maglie alte*. Ripetere la parte compresa tra asterischi** per tutto il giro.

4° giro: dentro ciascun arco di catenelle lavorare 16 maglie alte.




5° giro: con maglie bassissime portare l’uncinetto *sulla settima maglia alta del gruppo sottostante e lavorare 2 maglie alte chiuse insieme e 5 catenelle, ripetere sull’ottava, la nona e la decima maglia sottostante (in totale 4 gruppi di 2 maglie alte chiuse insieme), 6 catenelle, saltare le ultime 6 maglie alte del primo gruppo e le prime 6 del secondo gruppo*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

Schema piastrella tonda con fiore a uncinetto

piastrella tonda con fiore a uncinetto




Ora che la prima piastrella è pronta, potrete realizzarne tante altre, è semplice, vero?




QUI troverai altri modelli di piastrelle all’uncinetto con schemi e spiegazioni.




Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Ti piacciono le copertine ai ferri e all’uncinetto? Sto raccogliendo le mie creazioni con schemi e spiegazioni nel mio nuovo blog SOLO COPERTINE. Ogni giorno un nuovo modello. Passa a trovarmi!

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK

Questo articolo ha un commento




  1. Annarita

    Salve, sto eseguendo la piastrella tonda con fiore. Arrivata al 5′ giro mi sono accorta che c’è un sesto giro ma si vede solo dallo schema. È possibile avere la descrizione anche del sesto giro? Non sono molto pratica a decifrare gli schemi. Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.