Piastrella fior di loto a uncinetto

Condividi l'articolo

Chi mi conosce sa quanti lavori inizio nello stesso periodo, sperando poi di portarli a termine nel più breve tempo possibile… Ma a volte, ne dimentico qualcuno, come questo progetto iniziato qualche mese fa e messo nel cassetto: la piastrella fior di loto a uncinetto. Ma voglio ultimarla e fare una borsa…sperando di non dimenticarlo anche stavolta passando ad un nuovo progetto… Ma si sa, noi creative siamo incostanti e volubili… Ci lasciamo prendere dall’entusiasmo di creare sempre qualcosa di nuovo…

Le piastrelle a uncinetto sono elementi decorativi molto versatili che possono essere utilizzati per creare una varietà di progetti artigianali: dalle coperte e plaid alle decorazioni per la casa, passando per top, abiti, giacche e tantissimi accessori come borse, cappelli, sciarpe…per non parlare delle copertine per bimbi… Le possibilità di impiego delle piastrelle all’uncinetto sono tantissime.

Sono diverse le tecniche per creare le piastrelle a uncinetto, possiamo inoltre mescolare come ho fatto io, filati diversi per composizione e colori,, possiamo unire le piastrelle durante la lavorazione, oppure cucirle una volta terminate. Si possono creare diversi stili e design con le piastrelle. Io ho provato questo modello, carinissimo come quadrato centrale attorno a cui poi lavorare una maglia o un top, oppure lo possiamo utilizzare come piastrella per borsa. basterà proseguire ancora per qualche giro e la nostra borsa quadrata sarà pronta. E voi avete altri suggerimenti? Scriveteli nei commenti.

Per la mia piastrella, ho scelto due filati in microfibra, entrambi con un filo di lurex nella trama, un filato è in tinta unita, l’altro è con sfumature batik: tanto diversi, ma tanto bello l’effetto nel suo insieme.

Schema piastrella fior di loto a uncinetto

Qui troverete altri modelli di moduli e piastrelle a uncinetto di tutte le forme.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina facebook. Buon lavoro