Moduli esagonali: perfetti per una copertina

Condividi l'articolo

Tante di voi mi scrivono chiedendomi modellini di copertine senza moduli da unire perchè poi non riescono ad assemblarli. Mi sono resa conto che tra i miei tutorial manca quello relativo ai moduli esagonali a uncinetto. Oggi voglio dedicare questo tutorial anche a chi, tra di voi, è alle prime armi, spiegandovi come realizzare il modulo e come unirlo agli altri. Scegliete un paio di gomitolini di cotone colorato e mettetevi a lavoro!

moduli esagonali a uncinetto

Tutorial moduli esagonali a uncinetto

Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: Ripetere *2 maglie alte ed 1 catenella*  per 6 volte.

2° giro: Con due  maglie bassissime arrivare nel primo spazio di 1 catenella e lavorare 2 maglie alte, 1 catenella, 2 maglie alte in ciascuno dei sei spazi sottostanti.

3° giro: Con due  maglie bassissime arrivare nel primo spazio di 1 catenella e lavorare 7 maglie alte in ciascuno spazio di 1 catenella.

4° giro:  Eseguire un giro di maglie basse (1 maglia bassa su ciascuna delle 7 maglie alte sottostanti, ed 1 maglia bassa allungata tra i gruppi di 7 maglie alte).

Per eseguire la maglia bassa allungata inserire l’uncinetto due giri più in basso, estrarre un’asola allungata e lavorare la maglia bassa.

5° giro: 4 maglie alte (ognuna sopra ciascuna maglia bassa), *1 catenella, 9 maglie alte*. Ripetere da * a * per altre 4 volte. Terminare con 1 catenella e 5 maglie alte. Chiudere con un maglia bassissima nella terza catenella di inizio giro.

Per unire i moduli esagonali far combaciare i moduli tra di loro dal diritto e con il filato contrastante lavorare lungo uno dei sei lati a maglie basse inserendo l’uncinetto solo in una delle due asole delle maglie alte (vedi foto):

Schema moduli esagonali a uncinetto

moduli esagonali a uncinetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *