Come lavorare margini perfetti a uncinetto

Condividi l'articolo

In questo tutorial vi mostro come lavorare margini perfetti a uncinetto.

Uno degli errori più frequenti quando si lavora all’uncinetto, è quello di ritrovarsi dei margini irregolari sia a destra che a sinistra. Questo accade quando si lavora in righe di andata e ritorno (e non in tondo). Sicuramente molte di voi avranno notato che lavorando a maglie alte, i margini laterali presentano dei piccoli buchini che si vengono a formare all’inizio di ciascun giro, quando si avviano le tre catenelle che sostituiscono la prima maglia alta di ciascun giro.

come lavorare margini perfetti a uncinetto

Tenete presente inoltre che più è grosso il filato, più sono evidenti i buchini ai margini. E questo rende antiestetici soprattutto i margini di giacche e sciarpe.

Queste irregolarità possono essere considerate di poco conto se i margini stessi andranno cuciti, come ad esempio nel caso di un maglione, di un top, di una borsa… Se invece questi margini irregolari ce li ritroviamo durante la lavorazione di una copertina, di una tovaglietta, di una stola  o di una sciarpa, sicuramente sono bruttini da vedere, e creano qualche problema anche se ai margini aggiungeremo un bordo. Allora come possiamo rimediare a queste irregolarità ed ottenere dei margini perfetti?




In questo video-tutorial vi mostro come fare per ottenere margini puliti e rifiniti:




Questo piccolo e semplice espediente non fa altro che avvicinare la prima maglia alle altre maglie alte che verranno lavorate di seguito dando al margine una linearità che invece nel primo caso mancava. Avete capito come lavorare margini perfetti a uncinetto? Il trucchetto, come vedete, è semplice ma salverà sicuramente moltissimi dei vostri lavori.

Ci vediamo al prossimo tutorial!




Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L




Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo, ma non dimenticare di inserire il link dell’articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

Questo articolo ha 4 commenti.




  1. ornella

    grazie Sofia

    1. SofyL

      Prego ❤

    1. SofyL

      Ben detto, Tiziana 😘

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.