Coprispalle Mantella “Begonia”

Condividi l'articolo

Ciao amiche uncinettine, ma quanto siete impegnate in questo periodo prefestivo? Ed io voglio suggerirvi di ritagliarvi un po’ di tempo per realizzare questa utilissima idea regalo per voi o per una vostra cara amica. Vi presento il coprispalle-mantella “Begonia” a uncinetto, lavorato con il filato acrilico Cervinia Lamè. Sotto all’immagine della mantella trovate il link per acquistare il kit presso la fornitissima Merceria Pistillo, Calore di Lana. Chiedete ad Emiliana come acquistare il filato e come scegliere il colore più adatto alle vostre esigenze o che più risponde al vostro gusto. Io ho scelto il vivace rosso con lamè argento.

coprispalle-mantella "Begonia" a uncinetto

Occorrente

  • 450 gr. di Cervinia Lamè, 95% acrilico,5% lurex (50 gr= 133 mt), colore 402.
  • uncinetto 3,5

QUI PUOI ACQUISTARE IL FILATO PER REALIZZARE LA MANTELLA BEGONIA A UNCINETTO

Misure

coprispalle-mantella "Begonia" a uncinetto

Realizzazione

Avviare 71 catenelle e lavorare ripetendo i giri 1 e 2 fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

1° riga: 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta), saltare 1 catenella, nella successiva lavorare *3 maglie alte, saltare 2 catenelle*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con una maglia alta.

2° riga: 3 catenelle, nella maglia centrale del gruppo di 3 maglie lavorare *1 motivo a “V” (1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta), *. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con una maglia alta.

3° riga: 3 catenelle, dentro a ciascun motivo a “V” lavorare 3 maglie alte. Terminare con una maglia alta.

Per la mia mantella ho lavorato per 98 giri.

Il modello “Begonia” può essere indossato come un coprispalle e fermato con una spilla oppure come mantella aprendo i lembi centrali come un colletto.

Schema del coprispalle mantella Begonia a uncinetto

schema mantella begonia

Per il bordo, rifinire la mantella lungo tutti i lati con un giro di maglie basse (in corrispondenza di ciascun angolo lavorare 1 maglia bassa-1 catenella-1 maglia bassa). Proseguire come mostrato nello schema lavorando 5 giri di archi di 5 catenelle, e terminare con un giro di rifinizione aggiungendo delle noccioline di 3 maglie alte chiuse insieme alternate a 5 catenelle.

Qui troverai altri modelli di coprispalle e mantelle.

Ci vediamo al prossimo tutorial!

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L

Passa a trovarmi anche su FACEBOOK

1 commento su “Coprispalle Mantella “Begonia””

  1. Grazie, mi piacciono molto i tuoi lavori, delle belle idee, spero un giorno di avere un po’ di tempo per imparare meglio e fare qualche lavoretto….tanti Auguri per questo trano ma pur sempre Natale….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *