Maglia Primula

Condividi l'articolo

In questo tutorial voglio realizzare insieme a voi la mia maglia PRIMULA a uncinetto, lavorata senza cuciture: si parte dalla scollatura e man mano si arriva fino alla vita, lavorando in tondo. Poi si formano gli scalfi, ed anche le maniche sono lavorate in tondo senza cuciture. Il modello è molto semplice, adatto anche a chi inizia a lavorare all’uncinetto.

Per quanto riguarda i punti usati, ho alternato maglie alte, catenelle e gruppi di maglie alte chiuse insieme. La maglia è perfetta per questa stagione invernale, dato che è lavorasta con un caldo misto lana: il filato si chiama NEW PRIMULA di MISS TRICOT FILATI. Il filato ha una resa eccezionale ed è sofficissimo, pettinato e scorrevole durante la lavorazione. Le tinte sono tantissime quindi vi basterà scegliere quella che preferite.

MISURE

OCCORRENTE

10 gomitoli di NEW PRIMULA di MISS TRICOT FILATI 50% lana (50 gr=125 mt), uncinetto 4

REALIZZAZIONE

Avviare una fila di catenelle e chiuderla in cerchio con una maglia facendo attenzione a non farla arrotolare.

Taglia S: 104 catenelle; Taglia M: 107 catenelle; Taglia L: 110 catenelle; Taglia XL: 113 catenelle

Lavorare lo sprone come da schema per 20 giri (Taglia S). Al 21° giro inserire i marca punti per formare il giromanica lasciando liberi sul davanti e sul dietro della maglia 21 motivi.

Ho lavorato la maglia in lunghezza per 35 cm che corrispondono a 26 giri, Rifinire la vita con un giro di ventaglietti di 7 maglie alte. Questi ventaglietti li ripeterò anche attorno alle manichee alla scollatura. Per la manica ho lavorato per 37 cm (29 giri) a cui ho aggiunto u giro di ventaglietti.

SCHEMA MAGLIA PRIMULA A UNCINETTO

maglia primula a uncinetto

Per i passaggi della realizzazione della maglia, potete seguire questo VIDEO-TUTORIAL

maglia primula a uncinetto

Per informazioni sui filati dei miei tutorial scrivete a MISS TRICOT FILATI o chiamate al numero: 370 3772703 e vi indicheranno le mercerie e i rivenditori online dove trovare i filati.

Qui troverai altri modelli di top e maglie all’uncinetto.

Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da SofyElle

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.


Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK