Giacca a uncinetto Violet

Questa giacca a uncinetto Violet è un modello semplicissimo da realizzare, ha una bella vestibilità e può essere lavorato sia in lana che in cotone, perciò è adatto a tutte le stagioni. Io ho aggiunto una manica tre quarti, diritta; ma se voi preferite una manica lunga, potrete proseguire la lavorazione aggiungendo però delle diminuzioni per darle più garbo.

giacca a uncinetto violet

Questo modello di giacca è adatto anche a chi non è molto esperta con l’uncinetto, e poi, cosa da non sottovalutare, è senza cuciture, perciò più veloce da rifinire, e da indossare…

Allora scegliete un bel filato e mettetevi all’opera.

FILATO ALTERNATIVO PER LA GIACCA

Per il filato, vi consiglio il VAN GOGH LUX che trovate su UN FILO DI PASSIONE

Occorrente

Misure: taglia 42

Avvio del lavoro

Iniziamo la lavorazione della giacchina partendo dal collo e poi con una serie di aumenti regolari, arriviamo fino alla vita. Questa è la tecnica “top down”.

Avviamo 99 catenelle e lavoriamo seguendo tutti i passaggi del video-tutorial che vi guiderà passo passo nella realizzazione della giacca.

VideoTutorial della giacca a uncinetto Violet

Suggerimento per taglie diverse

Per ogni taglia in più aggiungere 3 cm in larghezza. Proseguire seguendo il tutorial ma lavorare per due giri in più per ogni taglia prima di unire le maniche, e due giri in più per la lunghezza della parte inferiore della giacca.

Schema dell’avvio del corpino

giacca a uncinetto violet
Clicca sulla foto per ingrandire lo schema

Schema del punto con archetti

punto giacca a uncinetto
Clicca sulla foto per ingrandire lo schema

Aspetto le foto della vostra giacca Violet indossata! Ed ora non mi resta che salutarvi, vi aspetto al prossimo tutorial!

E ricordate il nostro motto: “Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

12 commenti su “Giacca a uncinetto Violet”

  1. Buongiorno, grazie per lo schema e il tutorial: molto chiari e… a prova di principiante! Io indosso la taglia 44 e vorrei fare la giacchina in cotone: quale filato mi consiglierebbe? E tenendo conto del filato, con quanti punti avviare il lavoro e come distribuirli? So di chiedere molto, ma come avrá capito sono “molto” principiante… Grazie infinite per l’attenzione

  2. Buonasera. È possibile sapere per una taglia 8/9 anni con quante catenelle iniziare? Grazie

  3. اعمالكم كلها رائعة وحلوة سؤالي كم من سطرعمله واشتغل الاكمام شكرا

  4. Buongiorno signora gentilmente mi può dire per la taglia xl quante catenelle dovrei fare grazie mille e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *