Come fare un fiore portatovaglioli

Condividi l'articolo

In questo tutorial vi spiego come fare un fiore portatovaglioli a uncinetto per dare un tocco di eleganza e allegria alle vostre tavole. E per di più è una carinissima idea regalo per una parente o un’amica. Potete anche abbinarlo al sottopiatto che ho realizzato qualche tempo fa. Vediamo cosa occorre e come si realizza.

fiore portatovaglioli a uncinetto

Occorrente (per un sottopiatto ed un fiore portatovaglioli)

  • 100 g cotone ritorto 5
  • uncinetto 2,50
  • nastrino di raso in tinta
  • perline

Avviare un anello magico, o, in alternativa, 5 catenelle chiuse in cerchio con una maglia bassissima nella prima catenella.

1° giro: dentro al cerchio ottenuto lavorare 1 maglia bassa, 5 catenelle per 5 volte. Chiudere con una maglia bassissima nella prima maglia bassa. Alla fine del giro avremo 5 archetti di 5 catenelle.

2° giro: dentro a ciascun archetto lavorare 5 catenelle, 5 maglie alte triple, 5 catenelle, 1 maglia bassissima.

Rifinire con il filo grigio il fiore lavorando una maglia bassissima su ciascuna delle 5 catenelle, 1 maglia bassa e tre archetti di 3 catenelle ed 1 maglia bassa sulle maglie alte triple, 1 maglia bassa sulla maglia bassa del primo giro.

Applicare con ago e filo con punti nascosti una perlina al centro del fiore e cucire anche il nastrino di raso al centro del fiore dalla parte del rovescio, per legare poi il portatovaglioli.

Stirare delicatamente il fiore portatovaglioli avendo cura di non schiacciarlo con la piastra del ferro per evitare di appiattire i punti.




Se lo preferite più rigido potete inamidarlo e lasciarlo asciugare completamente.

Schema del fiore portatovaglioli a uncinetto

fiore portatovaglioli a uncinetto




Ci vediamo al prossimo tutorial!




Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy.L




Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Ti piacciono le copertine ai ferri e all’uncinetto? Sto raccogliendo le mie creazioni con schemi e spiegazioni nel mio nuovo blog “SOLO COPERTINE“. Ogni giorno un nuovo modello. Passa a trovarmi!

Se sei un’appassionata di maglia ai ferri, troverai tanti modelli con schemi e spiegazioni nel mio nuovo blog Giri Di Maglia. Passa a trovarmi!