Questo coprispalle semplicissimo a uncinetto è lavorato con la tecnica top down, dalla scollatura alla vita. E’ un modello molto versatile, ed è adatto a tutte le età, sarà amatissimo dalle ragazzine, perchè sta benissimo su una canotta ed un jeans… e lo adoro anche io che non sono una ragazzina 😉 Andiamo subito a vedere come si lavora.

Occorrente
150 gr. di filato a scelta (va benissimo acrilico, misto o cotone); 40 gr. di filato lurex per rifinizioni; uncinetto 3,5
Suggerimento: se volete realizzarlo in cotone, vio consiglio un filato piuttosto sostenuto, ad esempio un gomitolo di 50 gr deve corrispondere a 100 mt.
Taglia 42
Realizzazione
Taglia S: Avviare 77 catenelle+ 3 per iniziare (queste 3 catenelle sostituiscono la prima maglia alta). Suddividere i gruppi di maglie alte così: 5 gruppi di 3 maglie alte (spalla), 7 gruppi di 3 maglie alte (dietro), 5 gruppi di 3 maglie alte (spalla).
Taglia M: 89 catenelle+3 Suddividere i gruppi di maglie alte così: 6 gruppi di 3 maglie alte (spalla), 8 gruppi di 3 maglie alte (dietro), 6 gruppi di 3 maglie alte (spalla).
Taglia L: 101 catenelle+3 Suddividere i gruppi di maglie alte così: 7 gruppi di 3 maglie alte (spalla), 9 gruppi di 3 maglie alte (dietro), 7 gruppi di 3 maglie alte (spalla).
Per ciascuna taglia in più aggiungere 12 catenelle, e lavorare un giro in più prima dello scalfo manica. Il bello di questi modelli top down è che potete provarli mentre li state lavorando così potete regolarvi con le misure, e, altro particolare da non sottovalutare, è che sono senza cuciture!
Video-Tutorial Coprispalle semplicissimo a uncinetto
Qui troverai altri modelli di coprispalle e mantelle.
Ci vediamo al prossimo tutorial!
“Prendi un uncinetto, sfila un gomitolo e crea con me!”. Buon lavoro da Sofy
Passa a trovarmi anche su FACEBOOK